anziani-alimentazioneL’Azienda Usl di Bologna aderisce alla XX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, indetta da Libera per il 21 marzo. L’Azienda ha voluto rispondere, così, all’appello di Libera e del suo fondatore, Don Luigi Ciotti, e cogliere una opportunità per ribadire il valore che attribuisce alla cultura della legalità e della trasparenza, tanto nella propria attività quotidiana di cura e assistenza, che nella azione amministrativa.

“Mettere al centro la cultura della legalità – ha dichiarato Chiara Gibertoni, Direttore generale della Azienda USL di Bologna – significa ricordare a tutti noi, ogni giorno, che il nostro impegno è al servizio dei cittadini, e che con le nostre scelte e le nostre azioni esercitiamo una responsabilità. E’ quella responsabilità che ci consente di passare dalla applicazione di norme e regole alla costruzione della cultura della legalità come tassello fondamentale del nostro modo di stare nella comunità e curare i beni comuni che ci sono stati affidati”.

L’adesione alla giornata si affianca a ‘I sapori della legalità’, appuntamento ormai tradizionale per l’Azienda Usl di Bologna, che in occasione della Giornata della memoria offre la pasta prodotta dalle cooperative sociali che aderiscono a Libera Terra nei menù dei propri ospedali e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. La stessa iniziativa sarà proposta, lunedì 23 marzo, negli asili nido e nelle scuole materne, elementari e medie di Bazzano e Loiano. Complessivamente circa 2.500 primi piatti, per un totale di 2 quintali e mezzo di pasta Libera Terra. L’iniziativa è promossa in partnership con CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione, che gestisce i servizi di ristorazione dell’Azienda USL di Bologna, dello IOR, di Bazzano, Comune di Valsamoggia, e del Comune di Loiano.