giovani_Sono 256 in tutta la provincia di Modena i posti a disposizione dei giovani interessati a svolgere un anno di servizio civile volontario in attività di promozione culturale, aggregazione giovanile e prevenzione del disagio, assistenza e animazione rivolte ad anziani e diversamente abili, trasporti socio-sanitari e tutela dei minori. Il bando nazionale, con l’elenco dei progetti approvati dall’Ufficio nazionale per il servizio civile, è stato pubblicato il 16 marzo e prevede un impegno di 1.400 ore nell’arco dell’anno, circa trenta ore alla settimana, in un’associazione modenese, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese. A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un certificazione delle competenze acquisite che fa curriculum.

A Modena il progetto è gestito dal Copresc, il Coordinamento provinciale per il servizio civile, con lo slogan “Abbraccia una scelta. Dodici mesi che fanno la differenza contro l’indifferenza”. È già possibile presentare domanda di partecipazione, il termine scade il 16 aprile.

“La buona notizia – commenta Giulio Guerzoni, assessore comunale alle Politiche giovanili e ai Servizi civili – è che il Governo ha finalmente rilanciato il servizio civile, nel 2013 eravamo scesi a soli trenta progetti in tutta la provincia e quest’anno siamo potuti risalire a oltre duecento. E noi come coordinamento ci siamo arrivati pronti, con molte associazioni ed enti coinvolti. Mi auguro che molti ragazzi accolgano l’invito”.

Il bando è aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni, che potranno presentare una sola domanda di candidatura per un solo progetto, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali dall’elenco pubblicato dal Copresc. La domanda deve essere presentata direttamente all’ente presso il quale si desidera svolgere il servizio. È possibile rivolgersi allo sportello informativo del Copresc per un colloquio di orientamento, per un aiuto nella compilazione della domanda o per verificare di averla compilate correttamente. Il Copresc si trova in piazza Grande 17; tel: 059 2032814; è possibile chiedere informazioni anche attraverso whatsapp al numero 335 7492675 o seguire le novità del Copresc Modena su Facebook. Il bando e i moduli per la domanda si possono scaricare dal sito www.copresc.mo.it.

I Comuni dove sono stati attivati i progetti sono Modena, Carpi e Terre d’Argine, Terre dei castelli, Sassuolo, Formigine, Maranello, Fiorano, Castelfranco, Pavullo e gli altri Comuni del Frignano, Mirandola, San Felice, Finale Emilia.

IL COPRESC MODENA

Riunisce 47 enti pubblici e privati nella provincia. Svolge attività di promozione

Il Copresc Modena è il Coordinamento provinciale per il servizio civile del quale fanno parte 47 enti sul territorio provinciale: 26 pubblici e 21 privati.

Svolge funzioni di coordinamento e rappresentanza, promozione e sensibilizzazione, programmazione e sostegno alla progettazione, formazione, verifica e riconoscimento del servizio civile sul territorio provinciale, con l’obbiettivo della crescita personale per chi lo svolge, di risposta ai bisogni della collettività, di sviluppo del contesto operativo e più in generale della comunità territoriale in cui si realizza.

Presidente del Copresc Modena, che esiste dal 2004, è l’assessore alle Politiche giovanili e Servizi civili del Comune di Modena Giulio Guerzoni. Il consiglio direttivo è composto da Eleonora Bertolani, Provincia di Modena; Gerardo Bisaccia, Arci Servizio civile; Andrea Selmi, assessore all’Associazionismo e volontariato del Comune di Soliera; Paolo Rabboni, responsabile del servizio civile per la Caritas diocesana e regionale.