tangenziale_3Da sabato 21 e per i prossimi weekend di marzo e nel secondo di aprile si circolerà su una sola corsia in direzione Milano nel tratto Anas della tangenziale Pirandello di Modena in corrispondenza dell’uscita 12 per Ponte Alto. Partono infatti domani, sabato 21 marzo, i lavori di ripristino delle travi precompresse lesionate del sovrappasso della tangenziale che collega la zona del cimitero di San Cataldo a Ponte Alto.

I danni erano stati provocati al manufatto a fine marzo del 2014 dall’impatto di un escavatore trasportato su un camion in transito sulla tangenziale. Nell’urto, la macchina operatrice, di grandi dimensioni, aveva danneggiato alcune travi in cemento precompresso. La sezione di mezzeria della campata era però rimasta integra e reagiva bene in prossimità del momento flettente. Di qui la decisione di mantenere aperto il sovrappasso con limite tassativo di velocità di 30 chilometri orari e divieto di transito ai mezzi di peso superiore a 30 tonnellate a pieno carico fino al definitivo ripristino, con costi per circa 60mila euro totalmente a carico dell’assicurazione del camion che trasportava l’escavatore. Dai controlli, infatti, era risultato che costituiva un trasposto eccezionale abusivo, in quanto non aveva richiesto i permessi necessari.

I lavori, affidati dal Comune a una ditta esterna, saranno svolti dalle 7 alle 19 dei fine settimana del 21 e 22 e  del  28 e 29 marzo, per riprendere l’11 e il 12 aprile, saltando quindi il weekend di Pasqua, sempre con la riduzione delle corsie di marcia da due ad una per chi viaggia in direzione Modena Nord – Milano. La scelta di attivare il cantiere nelle sole giornate di sabato e domenica è stata fatta per limitare i disagi alla circolazione stradale.