childrenstourGrandi proposte per piccoli viaggiatori. E’ questo il motto di Children’s Tour, che ha inaugurato ieri la sua XII edizione a ModenaFiere e prosegue fino a domani sera. Non mancano tante proposte e attività per far sperimentare ai baby ospiti l’avventura delle loro prossime vacanze: una parete di arrampicata, percorsi in mountain bike, laboratori didattici e spazi per la baby dance sono solo alcune delle sorprese che riserva il salone ai piccoli ospiti. Mentre i visitatori junior si divertono, mamma e papà possono informarsi presso gli oltre 200 espositori presenti e scegliere le prossime vacanze “a misura di bambino”.

A Children’s Tour si possono incontrare direttamente località turistiche, hotel, villaggi, strutture ricettive, camp sportivi e centri per le vacanze studio, fattorie didattiche e percorsi naturalistici che hanno dato vita a servizi ad hoc per il target 0-14.

In questa edizione sono oltre 100 i laboratori didattici che danno ai più piccoli la possibilità di conoscere cose nuove divertendosi, accompagnandoli in un viaggio di scoperta. Le attività didattiche e creative proposte dal Salone coinvolgono i piccoli visitatori in tematiche diverse, da una corretta alimentazione al rispetto per l’ambiente, dalla conoscenza della storia a quella dello sport, dal riciclo alla… magia. E poi i bambini possono creare con le loro mani, partendo da oggetti semplici, da elementi naturali, materiali di recupero, riutilizzando, reinventando e liberando la loro fantasia e creatività.

Oltre 100 laboratori didattici: imparare divertendosi

Il calendario è ricchissimo e tutti i laboratori sono gratuiti per i visitatori. E’ possibile sceglierli e prenotarli sul sito nella sezione dedicata, per essere certi di non perdere proprio quello che piace di più. Qualche esempio?

Nell’area Children’s Food il gusto regna sovrano: Conad, col progetto Mangiando S’impara, vuole diffondere i valori di una sana e corretta alimentazione, proponendo sei diversi laboratori attraverso i quali i bambini possono sperimentare, “toccare con mano” e assaggiare la frutta e altri prodotti del nostro ricco territorio.

Le Fattorie Didattiche di Modena e Bologna puntano a fare riscoprire sapori antichi e tradizioni locali, insegnando a impastare il pane aromatizzato alle erbe, a preparare le tigelle e le tagliatelle, a degustare l’aceto balsamico. Tra i cibi tipici e più amati dai bambini non poteva mancare la piadina: è al centro di uno dei laboratori proposti dal progetto Riscoprilanatura, in cui i piccoli cuochi mettono le mani in pasta per cucinare un’ottima piadina.

Come nasce un cioccolatino? I maestri della Scuola del Cioccolato Perugina svelano i segreti del cioccolato, con dimostrazioni e…tanti assaggi! Le golosità, infatti, non sono vietate ai bambini, ma devono essere bilanciate dalla giusta varietà di piatti sani: per questo durante la fiera il portale Kid Pass promuove l’iniziativa “Menù Bimbi Sano” per educare le famiglie, ma anche i ristoratori, a un’alimentazione più salutare per i bambini.

Numerose anche le attività dedicate al “mondo natura”: Pistoia Turismo con il laboratorio “Sporchiamo le mani!” insegna a lavorare con terriccio, semi e piante, per comprendere più chiaramente e in modo semplice i cicli della natura; i bambini scoprono come cambiare dimora alle piante attraverso tecniche di rinvaso utilizzando anche materiali di riciclo.

La Bottega di Merlino propone l’”Orto in vasetto”, laboratorio di giardinaggio dove un vasetto diventa una casa, un rifugio per un semino da custodire al riparo tra la terra. Nintu, il primo bimbo agricoltore della storia, racconta l’evoluzione dell’agricoltura e guida i partecipanti alla scoperta della natura con il percorso “Nintu e i 4 elementi” di “AgrieTour in tour”.

Foglie, rametti o insetti? L’obiettivo del laboratorio “Insetti nascosti” dell’Università di Modena e Reggio Emilia è proprio quello di individuare nei terrari tutti gli animaletti nascosti: si scopriranno così le più sorprendenti strategie di camuffamento di alcuni insetti. Sono molti altri i laboratori dell’Univesità, che propone ai bambini di realizzare anche una galleria di ritratti utilizzando la “camera lucida”, una copia dello strumento ideato da Giovanni Battista Amici, scienziato modenese della prima metà dell’Ottocento, per realizzare ritratti di amici o copie di nature morte. I disegni realizzati e firmati dagli autori saranno visibili già in fiera e verranno esposti in una mostra che sarà organizzata dall’Università.

Tra i laboratori della sezione “arte, soria e magia” c’è persino il “Corso rapido per piccoli maghi e streghe” della Scuola Estiva di Hogwarts per acquisire tutte le basi della magia, dall’abbigliamento agli animali da compagnia (i draghi!). Nell’area Cerwood è possibile passeggiare nel “giardino degli Gnomi” e farsi condurre da una fata alla scoperta dell’albero dei desideri e del pozzo della paura.

Happy Nursery propone invece un tuffo nell’antico Egitto con la costruzione di piramidi 3D grazie all’utilizzo di prestampati e colori, ma anche di gioielli in cartoncino che riproducono quelli del Faraone. Grazie alla Bottega di Merlino si entra nel mondo dell’arte: “Marc Chagall, viaggio nel sogno” è un atelier di pittura ad occhi chiusi e cuore aperto per assaporare, attraverso gessetti, acquerelli e tanta luce, un viaggio onirico: nel sogno tra fiabe e magia, la cultura russa ebraica ed occidentale.

In bicicletta, in barca o a passo di danza: i laboratori della sezione “sport ed educazione” hanno come filo conduttore il movimento. E’ capitato a tutti di avere la bicicletta con una gomma a terra, ma in pochi saprebbero ripararla: il laboratorio meccanico di Girolibero spiega ai piccoli visitatori quali sono le parti della bici e come si ripara una foratura, ma anche a leggere una cartina e a orientarsi lungo un percorso ciclabile. Per i veri lupi di mare, poi, è indispensabile saper eseguire i nodi marinari: presso lo stand de “La vela e sei libero” si tengono lezioni di gassa, doppia gassa e nodo margherita e ogni partecipante, come ricordo, potrà portare a casa la propria cimetta. In una bella vacanza non può mancare la musica, per questo Mu.Mo (Musical Modena) insegna i “fondamentali” per scatenarsi su qualsiasi ritmo, dall’hip hop alla breakdance, dalla salsa al…tip tap!


Tanti vantaggi per il portafoglio di mamma e papà

Children’s Tour è attento anche alle tasche di mamma e papà: l’ingresso è gratuito per tutti per minori di 6 anni, mentre è ridotto per i bambini da 7 a 14 anni. Acquistando online i biglietti di ingresso al Salone per tutta la famiglia si risparmia e si evitano le code. Nella giornata di venerdì l’ingresso costa 5 €.

Se si conserva il biglietto d’ingresso, poi, questo vale i soldi spesi: presentandolo alla cassa dei supermercati Conad di Modena, Bologna, Ferrara e le rispettive province che aderiscono all’iniziativa e dell’ipermercato Conad di Modena si ha diritto a uno sconto pari al costo del biglietto.

Ma non è finita. Presentando allo stand dell’Emilia Romagna lo speciale coupon ricevuto alle casse della fiera, i piccoli visitatori di Children’s Tour riceveranno un biglietto omaggio da poter utilizzare, a scelta, in uno dei parchi di divertimento regionali della “Riviera dei Parchi”. Spettacolari, curiosi, divertenti, alcuni anche istruttivi: tante sono le emozioni che attendono i bambini e gli adulti nei parchi tematici e del divertimento della nostra regione.

Orari per il pubblico: sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00.
Acquistando online i biglietti di ingresso al Salone per tutta la famiglia si risparmia e si evitano le code. I bambini fino ai 6 anni non pagano. Nella giornata di venerdì l’ingresso costa 5 €. Inoltre, se si conserva il biglietto, Conad lo rimborsa al momento della spesa.

Infoline: ModenaFiere, tel. 059.848380