L’apertura del sottopasso ciclopedonale in prossimità della stazione ferroviaria di Scandiano, in concomitanza della chiusura del vicino passaggio a livello, è avvenuta senza problematiche in questi giorni. Spiega l’Assessore alle Opere ed all’Ambiente del Comune di Scandiano Marco Ferri: “Il sottopassaggio già viene utilizzato dai cittadini. Le scritte presenti sui muri dello stesso, alcune preesistenti e realizzate quando ancora la struttura era chiusa, altre più recenti, sono esempi di inciviltà e di scarsa attenzione verso spazi e beni comuni che appartengono all’intera comunità locale, e come tali intendiamo prendere provvedimenti per arginarli”.

Aggiunge il Sindaco, Alessio Mammi: “La sicurezza e la percezione della stessa da parte degli utenti sono indispensabili per consentire una piena fruibilità della struttura e sono al centro dell’attenzione dell’amministrazione comunale che ha già previsto e predisposto l’estensione della videosorveglianza, già presente in area stazione, negli spazi del sottopassaggio. Tale intervento, che sarà inserito nel piano degli investimenti di prossima approvazione unitamente al bilancio 2015, fungerà certamente anche da deterrente per chi, con scarso senso civico, realizza scritte o imbrattamenti sui muri. L’intervento si inserisce in un più ampio progetto di miglioramento e potenziamento della videosorveglianza nella nostra città, che coniuga maggiore garanzia di sicurezza per i cittadini e rispetto della privacy di ciascuno”.

Conclude il primo cittadino di Scandiano: “Garantire la sicurezza dei nostri cittadini, con la preziosa collaborazione della Polizia municipale e delle forze dell’ordine, è tra le priorità dell’Amministrazione comunale, con l’obiettivo di rendere fruibili al massimo tutti gli spazi pubblici esistenti”.