“Tanti saluti”. Martedì 24 Marzo alle ore 21.00, presso il Teatro Regiò di Reggio Emilia (via Agosti, 6), la Casa Madonna dell’Uliveto presenta il progetto di teatro civile clownesco “Tanti Saluti” di Giuliana Musso.

“Uno spettacolo potente perché parla di morte e per farlo sceglie di portare in scena i clown. Un accostamento felicemente riuscito, che solleva gli animi nei momenti di maggior cupezza e porta la tematica, se possibile, al di fuori del dramma. Eppure non per sminuirla o deriderla: tutt’altro, per renderla, attraverso la risata, vicina e comprensibile. E, forse, anche accettabile.” (Nonsolocinema)

Si tratta di uno spettacolo di grande intelligenza e dirompente comicità per ridere e sorridere della nostra pretesa di immortalità che spesso ci porta a non voler mai considerare il senso del congedo. Ciò che questo spettacolo trasmette è l’importanza del prendersi cura delle persone in fase avanzata di malattia e dei loro familiari, di guardare alla morte come esperienza della vita e proprio per questo renderla meritevole di attenzione, ascolto e accoglienza. Questi sono i valori che ispirano anche il lavoro di assistenza e accompagnamento alla Casa Madonna dell’Uliveto.

 

“Il cerchio perfetto”. Il docu-film della regista Claudia Tosi realizzato presso la Casa Madonna dell’Uliveto sarà presentato per la prima volta a Reggio Emilia lunedì 30 Marzo alle ore 21.00 presso il cinema Rosebud di Reggio Emilia (via Medaglie d’oro della Resistenza, 6).

Il film sarà introdotto da Claudia Tosi. A seguire dibattito alla presenza della regista e di due professionisti della Casa Madonna dell’Uliveto.

Meris e Ivano sono ospiti dell’hospice che domina le colline di Reggio Emilia; dolce e rassegnata la donna, burbero e arrabbiato l’anziano signore. Nella sua stanza, Meris fa festa e affronta gli ultimi giorni come chi ha davanti una vita da vivere, anche se breve. Ivano caccia tutti dalla sua camera, tranne la moglie, sempre paziente e capace di rimetterlo al suo posto, e la regista, trascinata dal vecchio burbero nella sua vita per condividere brevi momenti di spensieratezza. C’è molto tempo per pensare dentro all’hospice, c’è una natura che sembra richiamarci a sé là fuori, ma l’hospice si offre come un riparo che permette di intraprendere quell’ultimo viaggio senza perdere nemmeno un momento della vita che resta. E forse, a pensarci bene, nessuno se ne va mai per sempre.

“Con The Perfect Circle la regista sembra voler ritrovare ciò che ‘il tempo del prendersi cura’ consente di vedere. Claudia Tosi recupera l’impercettibile memoria degli occhi che vedono il cerchio perfetto della vita” (Mymovies.it)