carta_donatoreAnche Spilamberto aderisce al progetto “Una scelta in Comune”. Dal 1° Aprile chi richiederà/rinnoverà la carta d’identità potrà esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti.

Possono esprimere l’assenso o il diniego alla donazione di organi e tessuti i cittadini maggiorenni iscritti nel registro della popolazione residente a Spilamberto. Le persone saranno informate della possibilità attraverso materiale divulgativo disponibile anche all’Ufficio Anagrafe.

Al cittadino che desidera esprimere la dichiarazione viene richiesto di sottoscrivere un modulo indicando la volontà di donare o meno e gli viene rilasciata copia della dichiarazione, una seconda copia è invece conservata dall’ufficio e inviata al Sistema Informativo Trapianti.

In caso di eventuale ripensamento, la nuova volontà di donare o meno dovrà essere manifestata presso l’Ausl del territorio, ma si può anche esprime al momento dell’ulteriore rinnovo della carta di identità.

La donazione degli organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e rispetto per la vita. Il trapianto rappresenta un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione terapeutica per alcune patologie altrimenti non curabili.