Firma-trust-bagni-pubbliciCostituito  il  “trust  di scopo” per la realizzazione di due vespasiani in zona universitaria. Lunedì 23 marzo, alla presenza della vicesindaco Silvia Giannini e dell’assessore Patrizia Gabellini, del notaio Dott. Carlo Vico e dell’Avv.  Annapaola  Tonelli, la Sig.ra Paola Pavirani ha firmato, insieme ai  tecnici  del Comune di Bologna e della Dott.ssa Antonella Vannucchi, il documento  costitutivo  di un trust di scopo e il conseguente via libera ai lavori  che  porteranno  alla creazione di due vespasiani, uno per uomini e l’altro per donne, rispettivamente in largo Respighi e in via del Guasto.

Lo  strumento  del trust, istituto di derivazione anglosassone, sancisce la partnership tra ente pubblico e soggetti privati che intendano rivestire il ruolo di finanziatori di opere pubbliche di particolare interesse. Il trust assicura   ai   soggetti   finanziatori  un  ruolo  attivo  e  dinamico  di partecipazione    alle   fasi   di   progettazione   e   di   realizzazione dell’intervento sostenuto.

Le  risorse  che  i  privati  destinano  al  trust  di  scopo devono essere impiegate  esclusivamente  per  lo  scopo  dichiarato,  nel caso specifico, secondo  la  proposta  della Sig.ra Paola Pavirani, per la realizzazione di due  vespasiani  in  piazza  Verdi  caratterizzati da una particolare cifra stilistica.

Il fondo di scopo è comunque aperto al conferimento di ulteriori risorse da parte di altri soggetti privati e potrà essere utilizzato anche per altri interventi per la salvaguardia e la cura del patrimonio pubblico.

I due vespasiani verranno realizzati entro 12 mesi secondo il progetto dell’architetto Roberto Maci.

vespasiani-bologna