RimasugliApre i battenti il 31 marzo presso il  locale “Altotasso” di Piazza San Francesco 6, la mostra “Rimasugli”, punto di partenza di un progetto nato quasi per caso nell’ottobre del 2011, quando il giornalista sportivo Leonardo Vicari ha iniziato ad immortalare con uno smartphone alcuni frasi scritte sui muri di Bologna.

“Non me la immagino Bologna vergine – spiega Leo Vicari, voce e volto dello sport bolognese – e non percependo la reale portata di un’invasione così ordinaria, mi sono deciso a immortalare tutte quelle espressioni letterali che mi hanno pizzicato, deviato, contrariato, fatto sorridere e pure riflettere, perché non ammetterlo? Ne volevo sapere di più insomma”. Ed ecco che da questa curiosità Leo è passato ad una raccolta di foto che ha immortalato le scritte ignorando politica e antipolitica, ostilità verso le forze dell’ordine, sport, in parte anche l’amore, e seppur dolorosamente anche la memoria e l’omaggio a chi non c’è più. “Ho bypassato anche i murales: mi ammaliano, non sarei stato franco. Ho cercato ciò che lessicalmente rientrasse in un canone di logica oggettiva, ma che consideravo ambiguo, destrutturato, cercando di trovargli una vita propria a livello comunicativo. Il risultato sono un cumulo di improbabili aforismi, scarpe piene di sassi tramutati in vernice, scintille. Imbrattare è un reato, eppure per tanti è un’esigenza manifesta, da soddisfare qui-ed-ora. Ne vale la pena? Non ne vale mai la pena?!”

Un fenomeno curioso quello che spinge a lasciare una traccia sui muri, a condividere in modo così evidente un proprio pensiero anche oggi che lo si può affidare alla rete attraverso i social, facendolo diventare virale ma non reale. “Non ho mai scritto su un muro”, prosegue Leo Vicari, “mi sono messo nei panni di chi lo ha fatto almeno una volta o, forse, solo proprio quella volta: è nata così Rimasugli”.

Oltre quattrocento fotografie raccolte in quasi quattro anni, la maggior parte fissate su pannelli, comporranno la mostra che inaugura il 31 marzo 2015 presso l’Altotasso, noto locale bolognese nel cuore di Piazza San Francesco. Il vernissage inizia alle 20 e prosegue fino ad orario di chiusura con ingresso libero.

 

Facebook: rimasugli – Instagram: @rimasugli – Mail: rimasugli@hotmail.com