SiamoNatiPerCamminare“Camminare fa bene alla nostra salute, ma servono più piste ciclabili e marciapiedi. Occorre incentivare la mobilità sostenibile e ridurre quella automobilistica”. Sono alcuni dei messaggi, colorati ma piuttosto chiari, lasciati ieri in Regione dai piccoli protagonisti della campagna regionale Siamo nati per camminare. Nella mattinata le bambine e bambini dell’istituto San Domenico Savio di Bologna hanno realizzato insieme al Centro Antartide, che coordina la campagna regionale, un percorso pedonale simbolico in piazza Renzo Imbeni, fatto di impronte di cartone colorato e hanno dialogato con l’assessore regionale Emma Petitti.
“Vi ringrazio perché siete stati capaci di cogliere in pieno il messaggio della campagna regionale Siamo nati per camminare – ha detto l’assessore al Bilancio Petitti – Puntiamo su di voi, che siete il nostro futuro e con i vostri stimoli sapete coinvolgere anche le vostre famiglie. Continueremo ad investire sulla sostenibilità e su campagne educative capaci di trasmettere stili di vita più equilibrati e di far crescere il civismo”.
Nella seconda parte della mattinata sono  intervenuti in diretta skype bambini e bambine di altre città emiliano-romagnole: le classi di quarta e quinta elementare di Fanano (Mo), la quinta dell’Istituto Carducci di Cervia (Ra), e la quinta della Scuola Caduti sul lavoro di Piacenza. In collegamentodall’aula magna di viale Aldo Moro i bambini hanno offerto molti spunti e sollecitazioni anche a Manuela Rontini, presidente della Commissione assembleare Territorio, Ambiente e mobilità. Successivamente i piccoli ospiti hanno visitato l’aula dell’Assemblea legislativa.
Giunta alla quinta edizione, la campagna regionale Siamo nati per camminare è rivolta ai bambini e ai genitori delle scuole primarie dell’Emilia-Romagna. Nel 2015 coinvolge direttamente 70 Comuni, le scuole, i Centri di educazione alla sostenibilità e le aziende sanitarie nel promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, soprattutto sui percorsi casa-scuola. Il valore del camminare è inteso sotto una pluralità di punti di vista: salute, autonomia dei bambini, sicurezza, socialità, conoscenza del territorio.
All’ingresso di sei sedi regionali resterà esposto l’albero in legno con tutte le cartoline disegnate dai piccoli e i loro messaggi rivolti ai sindaci, e non solo, per fare dei nostri centri urbani delle città amiche dei pedoni.

SiamoNatiPerCamminare2