Il dottor Francesco Ripa di Meana, direttore generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, ha nominato i nuovi direttori amministrativo e sanitario IOR: la dottoressa Marzia Cavazza e il dottor Luca Bianciardi.

Marzia Cavazza è laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bologna e specializzata in amministrazione e gestione dei servizi sanitari e in management dell’Ente Regione.

È stata direttore amministrativo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna. Ha diretto il Servizio Programmazione economico-finanziaria presso la Direzione Generale Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna e precedentemente ha ricoperto alti incarichi dirigenziali inerenti l’organizzazione e la gestione aziendale in ambito sanitario.

È stata membro della STEM, struttura tecnica di monitoraggio paritetica istituita presso la Conferenza permanente Stato Regioni.

 

Luca Bianciardi è laureato in Medicina e Chirurgia e si è specializzato in Igiene e Medicina Preventiva presso l’Università degli Studi di Siena, perfezionandosi in ambito tecnico-epidemiologico e gestionale relativo all’organizzazione sanitaria.

È stato direttore di presidio ospedaliero presso l’Azienda Ospedaliera Careggi di Firenze e direttore sanitario dell’Azienda Usl 8 di Arezzo.

Tra i numerosi incarichi dirigenziali ricoperti, la direzione medica del Presidio Ospedaliero di Prato e la vice direzione sanitaria dell’Azienda Usl 4 di Prato. Presso l’Azienda sanitaria di Livorno ha svolto attività di coordinamento per la pianificazione delle nuove strutture sanitarie mentre presso l’Assessorato regionale alla Sanità e Servizi sociali della Regione Toscana ha svolto funzioni di alta dirigenza e supporto alle aziende sanitarie.