treno_biciDisponibile da oggi – nelle biglietterie Trenitalia dell’Emilia Romagna e Tper – Mi Muovo Bici in Treno, il nuovo abbonamento annuale per viaggiare con la bici al seguito sui treni regionali attrezzati di Trenitalia e Tper all`interno dei confini della regione.

L’abbonamento sarà utilizzabile dal 1° aprile, potrà essere acquistato in qualunque giorno dell`anno e sarà valido 12 mesi, con scadenza l`anno successivo, alle 24.00 del giorno precedente l`acquisto.

Il costo di Mi Muovo Bici in Treno è di 60 euro, meno della metà del vecchio abbonamento annuale per bici al seguito, grazie all’impegno della Regione Emilia Romagna che ha diretta ed esclusiva competenza nel determinare le tariffe e finanziare i servizi commissionati a Trenitalia.

Il nuovo abbonamento è riservato ai residenti in Emilia Romagna. Nell’occasione la Regione ha esteso anche ai treni Tper il biglietto giornaliero per bici al seguito, del costo di 3,5 euro, fino a oggi valido solo sui servizi Trenitalia.

Resta gratuito il trasporto delle bici pieghevoli chiuse (dimensioni massime 80x110x140 cm), ma con una novità: i primi 1000 pendolari dell`Emilia Romagna con abbonamento annuale che ne acquisteranno una nuova, potranno usufruire di un incentivo di 100 euro da parte della Regione Emilia Romagna.

L’assessore Donini: “Un’esperienza di intermodalità su cui abbiamo deciso di investire. Per i cittadini è oltremodo conveniente”

Intanto, nell’arco di un mese, sono già arrivate più di 30 richieste di rimborso da parte di altrettanti pendolari che hanno acquistato una bicicletta pieghevole. “Mi Muovo bici in treno è un’iniziativa in cui crediamo – è il commento dell’assessore ai Trasporti della Regione Raffaele Donini – , un’esperienza di intermodalità treno-bici su cui abbiamo deciso di investire. Per i cittadini è oltremodo conveniente: non solo l’abbonamento costa la metà rispetto a prima, ma consente di girare, contrariamente a quanto accadeva in precedenza, anche sulla rete Fer”.
Il costo di “Mi Muovo bici in treno” è di 60 euro, praticamente dimezzato rispetto al vecchio abbonamento annuale per bici al seguito (122 euro), grazie al contributo a carico della Regione per l’impresa ferroviaria che lo emette. L’abbonamento, riservato alle persone residenti in Emilia-Romagna, potrà essere utilizzato dal 1° aprile, acquistato in qualunque giorno dell’anno e avrà una validità di 12 mesi. La Regione ha esteso inoltre anche ai treni Tper il biglietto giornaliero per bici al seguito (costo 3,5 euro), finora valido solo sui servizi Trenitalia.
Rimane gratuito il trasporto delle bici pieghevoli chiuse, con una novità: l’incentivo, da parte della Regione, all’utilizzo dei pendolari – provvisti di abbonamento annuale ferroviario – delle biciclette pieghevoli attraverso l’erogazione di un contributo. Questo significherà concretamente un rimborso di 100 euro a chi acquista un abbonamento annuale regionale (nominativo) su rete nazionale Rfi e regionale Fer, con almeno un estremo del viaggio in Emilia-Romagna. Per accedere del rimborso bisogna risiedere in regione, aver acquistato un abbonamento annuale con validità residua di almeno tre mesi e una bicicletta pieghevole nuova (chiusa deve avere dimensioni non superiori a 80x110x40 cm). Le risorse messe a disposizione dalla Regione ammontano a 100mila euro: 1.000 bici pieghevoli per altrettanti abbonati.