Costi-Pizzarotti«Questa mattina ho illustrato in modo approfondito l’obiettivo della Regione di procedere verso un unica ‘piattaforma fieristica regionale’. A Parma i soggetti interessati al processo guardano con attenzione all’obiettivo complessivo ovvero di disegnare l’architettura del sistema, da Piacenza a Rimini, in grado di competere nel futuro con le migliori fiere italiane, europee e mondiali nell’interesse delle imprese emiliano romagnole».
Così l’assessore regionale alle Attività produttive Palma Costi che oggi a Parma – dopo il taglio del nastro in mattinata presso i padiglioni della Fiere di Parma di MECSPE, l’esposizione internazionale delle tecnologie per l’innovazione organizzata da Senaf –  ha incontrato i vertici della fiera parmense insieme l’assessore alle attività produttive del Comune di Parma Cristiano Casa. Durante l’incontro con il presidente di Fiere Parma Gian Domenico Auricchio e con l’Amministratore Delegato Antonio Cellie si è svolto un confronto sulla necessità di perseguire un obiettivo comune per la creazione di una cabina di regia del sistema fieristico regionale che ne armonizzi strategie e contenuti.
Poi un incontro in Comune a Parma con il sindaco della Città Federico Pizzarotti. All’appuntamento hanno preso parte anche l’assessore al bilancio Marco Ferretti e l’assessore all’urbanistica, lavori pubblici ed energia Michele Alinovi.
«Durante gli incontri ho ribadito –  aggiunge l’assessore Costi – che i nostri distretti e le nostre imprese hanno assolutamente necessità di una piattaforma fieristica forte sia negli asset, sia nei marchi fieristici a valenza internazionale. Una piattaforma con capacità di entrare in reti mondiali come motore per il riposizionamento competitivo dell’intero sistema produttivo regionale. Oggi è quanto più necessario perché la competizione è forte e altri sistemi fieristici, si sono e si stanno organizzando con aggregazioni in grado di contare di più nello scenario globale».