E’ tutto pronto per la mostra mercato della maschera e dei carnevali d’Italia, manifestazione che si svolgerà domenica nella sede del Carnevale castelnovese, in via Prati Landi.

L’appuntamento – giunto alla 21esima edizione – vedrà la partecipazione di innumerevoli delegazioni di carnevali provenienti da ogni parte d’Italia: nella sede dell’associazione, i vari gruppi presenteranno la propria attività attraverso foto e video a computer, con l’obiettivo di trattare acquisti e cessioni dei vari carri mascherati. Una manifestazione unica nel suo genere in Italia, che rappresenta un momento importante di ritrovo tra le realtà carnevalesche nazionali, e per le persone che “lavorano” al Carnevale, sia per passione sia per professione.

Il raduno è sempre molto partecipato, vista la sempre più diffusa pratica della compravendita o scambio delle opere prodotte, non solo per finanziare le scuderie dei costruttori, ma anche per la necessità di sopperire al graduale calo di persone disposte ad imparare l’arte della costruzione delle maschere e a lavorare per il Carnevale, senza dimenticare l’esigenza di confrontarsi su problematiche comuni di carattere gestionale, economico, organizzativo delle manifestazioni e il confronto delle diverse esperienze culturali. In queste occasioni è possibile scambiarsi materiale fotografico e documenti vari con l’intento di rafforzare i contenuti culturali della manifestazione e di consolidare ed ampliare i rapporti tra le rassegne stesse, allargando i confini di ogni singola manifestazione.

Il programma prevede il ritrovo alle 9.30 in via Prati Landi con iscrizione e assegnazione dello spazio espositivo, alle 11 la tavola rotonda  “Un futuro per il Carnevale” che si terrà all’Osservatorio astronomico (con la possibilità di effettuare una visita al museo della Maschera allestita in municipio), alle 12.30 il pranzo nella sede della Protezione civile e alle 14 l’inizio delle contrattazioni.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Castelnovo Sotto e gode del patrocinio della Provincia.