Nuove tecnologie applicate al negozio tradizionale, utilizzo dei social media per migliorare le performance dell’impresa, prospettive dell’e-commerce e opportunità per i negozi di prossimità: questi i principali temi affrontati nel corso dell’incontro di presentazione del volume “Il negozio nell’era di internet” che si è svolto il 25 marzo scorso a Reggio Emilia presso la nuova sede dell’Ascom Confcommercio locale.

L’incontro, promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Emilia Romagna in collaborazione con il Gruppo Giovani di Ascom Reggio Emilia per illustrare agli imprenditori associati del territorio i contenuti dell’ultimo volume della collana “Le Bussole” di Confcommercio-Imprese per l’Italia, è stata l’occasione per riflettere insieme agli operatori sulle nuove tendenze del mercato, alla luce della diffusione massiccia delle nuove tecnologie tra i consumatori, e sulle potenzialità di sviluppo per il negozio tradizionale tramite un uso consapevole e adeguato dell’ICT.

Ai saluti introduttivi della Presidente di Ascom Reggio Emilia Donatella Prampolini si sono associati quelli del Presidente del Gruppo Giovani di Reggio Emilia Luigi Rocca.

“Nelle finalità sindacali di Confcommercio – ha dichiarato il Presidente Luigi Rocca rispetto al seminario – non devono mai mancare l’informazione ai soci e la condivisione di idee. Con l’aiuto della collana “Le Bussole” abbiamo portato l’eccellenza del nostro Centro studi nazionale ai nostri associati, che hanno manifestato molto interesse. Si tratta di un esperimento da ripetere in futuro, siamo sulla buona strada”.

Nel suo intervento il Direttore di Confcommercio Emilia Romagna Pietro Fantini ha sottolineato in particolare che “la Soft Innovation con le tecnologie digitali sta entrando diffusamente nella vita quotidiana e nelle abitudini dei consumatori; per questo è importante favorire un utilizzo efficace delle nuove tecnologie anche nelle imprese del commercio, del turismo e dei servizi. Continueremo a confrontarci con la Regione, nella nuova Programmazione Europea 2014-2020, per permettere alle PMI dei nostri settori di cogliere al meglio le opportunità offerte dalla rivoluzione digitale e dall’ICT, e connettere sempre di più elementi fisici e virtuali all’interno delle imprese”.

“L’obiettivo – ha aggiunto il Presidente del Gruppo Giovani Regionale Raffaele Chiappa – è quello di poter integrare in modo efficace tradizione ed innovazione all’interno delle nostre attività. Va in questa direzione il protocollo di intesa che Confcommercio e il Gruppo Giovani hanno recentemente sottoscritto con Facebook, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dell’information technology e della cultura digitale dentro le piccole e medie imprese, anche in Emilia Romagna”.

Nella presentazione del volume il Dott. Fabio Fulvio, Responsabile Politiche di Sviluppo di Confcommercio Nazionale, e coautore del libro, ha evidenziato come le guide proposte da Confcommercio rappresentino un modo pratico e concreto di stare vicino all’imprenditore, uno strumento utile per accompagnare i soci nel capire cosa possono fare meglio nel proprio settore, anticipando la prossima uscita di nuovi focus su comparti e tipologie di business specifici.