Martedì 31 Marzo 2015, al Centro Internazionale Loris Malaguzzi (via Bligny, 1/a – Reggio Emilia) si terrà il convegno dal titolo “Contrastare le iniquità: risultati e prospettive future”. L’evento formativo è organizzato da Azienda Usl di Reggio Emilia e AVEN (Area Vasta Emilia Nord).

Il servizio sanitario nazionale riconosce i principi di equità come parità di opportunità di accesso e di trattamento e diversità come riconoscimento e valorizzazione delle differenze. La sfida per i servizi sanitari è di evitare che queste differenze possano essere causa d’iniquità nell’accesso e nella qualità dell’assistenza attraverso l’adozione di cambiamenti clinico-organizzativi e culturali in grado di garantire equità nell’offerta sanitaria.

In questo ambito le aziende sanitarie di area vasta nord (AVEN) hanno sviluppato, attivato e valutato alcune buone pratiche finalizzate a ridurre le iniquità di accesso e di trattamento per i gruppi di utenti più vulnerabili in diversi contesti di cura.

Gli obiettivi della giornata seminariale sono:

•       presentare gli esiti delle linee di azione del progetto di modernizzazione “Trasferimento di buone pratiche di contrasto alle iniquità in riferimento agli utenti nei servizi sanitari, socio-sanitari e comunità”;

•       discutere e condividere le criticità riscontrate e i possibili sviluppi futuri delle buone pratiche sperimentate durante il progetto;

•       confrontarsi sulla trasferibilità e la sostenibilità delle iniziative messe in campo.

 

La partecipazione al laboratorio è gratuita e prevede l’assegnazione di crediti ECM. È possibile iscriversi direttamente on-line sul sito www.ausl.re.it alla sezione “Eventi e Congressi” in homepage.