Raffaele-DoniniSono stato informato da Tper che ieri notte, verso le ore 2, il treno merci 691 della società Dinazzano Po proveniente dallo scalo di Dinazzano, è deragliato all’entrata della stazione di Reggio Emilia. Ritengo prioritario il tema della sicurezza, e nei prossimi giorni mi troverò a Reggio Emilia con gli amministratori locali e con i responsabili di Fer e di Tper per verificare la situazione”. Così informa l’assessore regionale ai Trasporti Raffaele Donini.
L’incidente della notte scorsa ha impedito l’uscita dei treni che effettuano il servizio passeggeri sulla ferrovia Reggio Emilia-Sassuolo. Sono stati soppressi e sostituiti con più autobus tutti i treni del mattino, ad eccezione dei treni 874 Reggio-Sassuolo e 879 Sassuolo-Reggio, che sono stati soppressi e non autosostituiti. L’operazione ha comportato l’impiego complessivamente di 7 autobus. Le centrali operative di Seta e di Tper hanno organizzato i servizi sostitutivi per limitare i disagi all’utenza. L’unico carro sviato del treno merci è stato rimosso in mattinata.
“Sono fin da subito disponibile ad incontrare i sindacati – continua l’assessore Donini – La Regione non sottovaluta la sicurezza ferroviaria, e lo dimostrano i fondi stanziati nel bilancio 2015”.