25-aprile-2014È un ricco calendario quello promosso a Mirandola per il 70° anniversario della Liberazione dal Comune e dal tavolo di lavoro formato da Anpi, Associazione Educamente, Circolo cinematografico “Italo Pacchioni”, Comitato per la Pace, Consulta comunale del Volontariato, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola, Istituti superiori “Luosi-Liceo Pico” e “Galilei”, Istituto Storico di Modena, Scuola Media “Montanari”. Il programma (che si intitola “Dalla Resistenza alla Costituzione”, a sottolineare il legame tra lotta partigiana e nascita della Repubblica) prevede un ampio ventaglio di proposte. Particolare attenzione è dedicata al mondo della scuola, interessato durante l’anno scolastico 2014-15 da tre progetti laboratoriali che hanno coinvolto complessivamente 25 classi, sostenuti dai contributi di Aimag, Comune di Mirandola e Fondazione Crm.

Le iniziative prenderanno il via martedì 31 marzo alle ore 21 nel risto-pub Note di Malto (piazza Marconi), con la presentazione del libro a fumetti “L’inverno di Diego” di Roberto Baldazzini (a cura di Anpi e di Educamente, in collaborazione con la libreria l’Asterisco).  Mercoledì 1 aprile alle ore 16 alla Scuola Media “Montanari” (via Tazio Nuvolari, 4) partirà invece il corso dell’Università dell’Età Libera (a cura di Comune di Mirandola, Hesed, La Zerla, Educamente, Anpi e con il contributo della Fondazione Crm) sulla storia locale contemporanea tra fascismo e Resistenza, che proseguirà anche l’8 e il 15 aprile.

Martedì 7 aprile alle 21 al Nuovo Cinema Brunatti (via Brunatti, 1) sarà proiettato il film “Roma città aperta” di Roberto Rossellini (a cura del Circolo Pacchioni in collaborazione con Associazione Genitori Mirandola) cui seguiranno “Paisà” di Rossellini (14 aprile, ore 21) e “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti (21 aprile, ore 21). Sabato 18 aprile alle 9.30 all’ingresso della Scuola Media “Montanari” saranno inaugurati i mosaici mosaici partigiani ricollocati dopo il sisma. A seguire è in programma alle ore 10 nell’Auditorium della “Montanari” lo spettacolo teatrale “Ai bordi della strada” della Compagnia Kg5 di sale (a cura di Anpi).

Sabato 18 aprile alle ore 18 a Gavello (via Fiorano e via Valli) saranno intitolati un parco all’Operazione Herring e un piazzale al partigiano Silvano Greco (in collaborazione con Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia e Comitato di frazione di Gavello).

Mercoledì 22 aprile alle 14.30 in via 29 Maggio intitolazione della rotatoria di via 29 Maggio alle “Staffette partigiane” e, a seguire, inaugurazione dello “Scaffale del Partigiano” alla Biblioteca “Garin” e partenza del corteo per deposizione di corone ai cippi partigiani.

Venerdì 24 aprile alle ore 21 nella nuova Aula Magna di via 29 Maggio conferenza spettacolo “Dove siete, partigia di tutte le valli?” con Claudio Silingardi e la Compagnia Musicale Sassolese (a cura dell’Istituto Storico di Modena). A seguire, “Liberi di cantare e ballare”, iniziativa organizzata da Istituto Storico di Modena, Radio Popolare, Anpi e Arci.

Sabato 25 aprile la giornata di festa si aprirà alle ore 9.30 in piazza Conciliazione (Duomo) con la partenza del corteo per le celebrazioni e la partenza di una “biciclettata resistente” (a cura di Anpi, Educamente, Comitato per la Pace e g.s. Cicloamatori Mirandola); alle 11 in piazza Costituente discorso ufficiale del prof. Patrizio Bianchi, Assessore al coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro della Regione Emilia Romagna; alle 12.30 in piazza Costituente, 63 (Ladegusteria) pranzo del Partigiano con premiazione degli elaborati del concorso di scrittura creativa “Memoria e inchiostro: La scelta, una storia partigiana” (a cura di Anpi Mirandola ed Associazione Educamente); alle 15.30 visita guidata sui luoghi della Resistenza a cura degli studenti della Scuola Media “Montanari” (Anpi e Associazione Educamente con il contributo della Fondazione Crm e del Comune di Mirandola); alle 17 in via Pico/via Cavallotti (in caso di maltempo, Aula Magna di via 29 Maggio) concerto della Filarmonica “Andreoli”; alle 18.30 in piazza Costituente (in caso di maltempo, Aula Magna) concerto rock a cura degli studenti dell’Istituto Luosi-Cattaneo. Durante il concerto è prevista la lettura di stralci degli elaborati vincitori del concorso di scrittura creativa (Anpi, Educamente e comitato per la Pace).