pubblico“Marco è stato un collega e un amico, un grande medico anestesista che ha saputo coniugare gli aspetti clinici con la passione per la tecnologia e l’innovazione. Riusciva a instaurare con i pazienti e con i familiari un rapporto di grande empatia e, come pochi, sapeva capirne le loro sofferenze”. “Chiunque avesse bisogno di confronto per una scelta, in qualsiasi momento poteva contare su di lui. Per noi, giovani medici, è stato un punto di riferimento e tuttora il suo esempio ci aiuta nel nostro lavoro.” “E’ stato un maestro, in grado di motivare i collaboratori, un grande sperimentatore di nuove soluzioni”. Sono alcune delle frasi pronunciate dai tanti colleghi ed amici di Marco Rambaldi che questa mattina si sono stretti attorno alla famiglia in occasione della cerimonia di intitolazione del Servizio di Anestesia e Rianimazione del Nuovo Ospedale S. Agostino-Estense al medico bolognese di nascita e modenese d’adozione, scomparso un anno fa, dopo un grave malattia.

familiari-vicino-alla-targa

Alla cerimonia di oggi, 28 marzo, tenutasi presso il nuovo ospedale civile Sant’Agostino Estense, hanno partecipato tra gli altri i familiari di Marco Rambaldi, il direttore generale dell’Azienda USL di Modena, Massimo Annicchiarico, il vicepresidente Innovazione e Ricerca Confindustria Modena, Giuliana Gavioli, il direttore dell’Unità Operativa di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva Elisabetta Bertellini, il direttore del Presidio ospedaliero provinciale Giorgio Lenzotti, oltre a tantissimi amici e colleghi. Anche il sindaco di Modena, Giancarlo Muzzarelli, che avevo conosciuto personalmente Marco Rambaldi, assente per un importante impegno istituzionale, ha inviato un suo messaggio di stima e affetto alla famiglia e in particolare alla moglie Francesca Novaco, nel quale ne ha ricordato la grande umanità, la straordinaria ed esemplare professionalità e l’attenzione, davvero costante, per l’innovazione e la ricerca. E proprio per sottolineare quest’ultima apprezzata vocazione, Confindustria Modena, per onorarne la memoria, ha deciso di donare cinque mila euro che saranno utilizzati dall’Azienda USL per finanziare una borsa di studio.

 

Marco-RambaldiChi era Marco Rambaldi

Marco Rambaldi era nato a Bologna nel 1954. Laureatosi in Medicina e Chirurgia, si era specializzato in Anestesia e Rianimazione. Nel corso degli anni, si era distinto per la passione e l’impegno ‘sul campo’ nello sviluppo di tecniche di anestesia e rianimazione innovative, a supporto di interventi chirurgici particolarmente delicati e complessi, come la circolazione extracorporea. Dopo l’apertura del Nuovo Ospedale Civile S. Agostino-Estense a Baggiovara di Modena, ha gestito la trasformazione della Terapia Intensiva Post Operatoria e dell’Area Traumi, rendendola punto di riferimento per l’intero presidio ospedaliero della provincia di Modena. Dal 2007 ha ricoperto la carica di vice direttore del Dipartimento Area Critica e responsabile dell’area Anestesia e Rianimazione dell’Azienda Usl. Ha sempre avuto grande passione, oltre che per gli aspetti clinici, anche per l’innovazione tecnologica e organizzativa. Una vita professionale, quella di Marco Rambaldi, dedicata prima di tutto al miglioramento della qualità assistenziale dei pazienti.