presentazione_Premio-UmarelÈ stato Danilo Masotti in persona, il padre degli Umarells di tutto il mondo, a presentare ieri sera in Mediateca il “Premio Umarell” a San  Lazzaro. L’idea è semplice: approfittare del Cantiere BoBo, partito da alcuni giorni, per valorizzare, con ironia e stile, una abitudine oramai consolidata nelle nostre città, seguire da vicino i cantieri. Da molto vicino.

Perché gli Umarells sono tra noi. Anzi, in un certo senso, siamo noi. Un’iniziativa nata un po’ per gioco che diventa realtà sul profilo Facebook del Comune, dove, a partire da domani, domenica 29 marzo, saranno pubblicate le foto scattate agli Umarells intenti a vigilare sul cantiere lungo la via Emilia.

Un aspetto curioso e divertente, che ci accompagnerà fino al termine dei lavori per la riqualificazione della via Emilia, e che sarebbe un peccato non immortalare. Del resto, è proprio questo il mestiere degli Umarells. Ed ogni cantiere che si rispetti deve essere costantemente seguito, vigilato, in alcuni casi persino diretto da uno o più Umarells, ha confermato Masotti, affiancato ieri sera, nella presentazione dell’iniziativa, dal vignettista sanlazzarese “Matitaccia”.

E allora facciamolo! Ogni cittadino è invitato scattare ed inviare al Comune un’istantanea all’Umarell più attento, concentrato, competente, scrupoloso. O, ancora, ad immortalare il gruppo più numeroso, partecipativo e – a proprio modo – stravagante. Un modo anche per prendere con il sorriso gli inevitabili disagi legati ai lavori per il Cantiere BoBo, al termine dei quali – è bene ricordarlo – avremo una via Emilia più bella, sicura, accessibile, sia per i sanlazzaresi sia per i visitatori.

Si possono inviare le foto all’indirizzo e-mail umarell@comune.sanlazzaro.bo.it, tramite Twitter oppure con messaggio privato sul profilo facebook del Comune: insieme si voterà la foto più divertente e rappresentativa e sarà eletto… l’Umarell dell’anno 2015, tutto sanlazzarese!

 

Per saperne di più sul concorso, www.comune.sanlazzaro.bo.it/umarell