SamuelArtaleVonBelskojLevySi apriranno il 1° aprile le iniziative che Campogalliano dedica al 70° anniversario della Festa della Liberazione. Di particolare rilievo il primo appuntamento mercoledì sera alle ore 21, presso la sala comunale La Montagnola, che prevede l’incontro con il testimone Samuel Artale Von Belskoj Levy, sopravvissuto ad Auschwitz.
Ingegnere meccanico industriale, Artale vive a Padova. È nato nel 1937 a Rostock, in Germania. Il 13 aprile del 1944, all’età di sette anni, venne portato ad Auschwitz, insieme alla mamma, al padre, alla sorella Miriam, al nonno. Nessuno dei suoi familiari è tornato. Liberato nel 1945, affidato alla comunità ebraica, imbarcato su una nave a Marsiglia, venne ospitato in un orfanatrofio a Miami, negli Stati Uniti, prima di approdare in Italia.
“Il mio cognome”, racconta Samuel Artale, “l’ho trovato solo da alcuni anni perché, appena uscito da Auschwitz, ho voluto dimenticare tutto, cancellare tutto, in una accanita lotta contro il ricordo che per me significava dolore. Mi sono sforzato di dimenticare così come oggi cerco ansiosamente di ricordare, soprattutto i volti dei miei cari che mi sono stati strappati dalla violenza e dalla brutalità degli uomini”.

Mercoledì 8 aprile, alle 21, nella sala polivalente di Villa Bi verrà proiettato il film diretto e interpretato da George Clooney “Monuments men”. Giovedì 16 aprile, sempre alle 21, il Museo della Bilancia propone la proiezione di un classico della cinematografia bellica: “Gli eroi di Telemark” con Richard Harris e Kirk Douglas. Domenica 19 aprile è in programma una gita organizzata al parco storico di Montesole, a Marzabotto. Un’iniziativa rivolta ai ragazzi e alle famiglie, ad iscrizione gratuita, presso il Centro Giovani. La partenza da Villa Barbolini è prevista per le 8 di mattina, il rientro alle 18.
Un momento solenne di celebrazione si terrà giovedì 23 aprile, alle 20.30, nella sala comunale La Montagnola, che ospiterà una seduta straordinaria del Consiglio Comunale, aperta a tutta la cittadinanza. Nell’occasione sono in programma letture testimoniali dei protagonisti del giorno della Liberazione di Campogalliano (avvenuta domenica 22 aprile 1945), canti e letture a cura del Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi, e delle classi terze delle scuola media.
Il giorno successivo, venerdì 24 aprile, alle 11, i bambini delle classi quinte delle Elementari San Giovanni Bosco deporranno fiori al Monumento della Resistenza, al Sacrario ai caduti delle due guerre presso il cimitero, al murales presso la scuola primaria e al cippo di via Albone. Seguirà, alle 11.30, una cerimonia presso la lapide in piazza Vittorio Emanuele II, a cura degli alunni delle terze medie, mentre alle 16 del pomeriggio di venerdì 24, la cerimonia di deposizione di corone d’alloro e fiori riguarderà tutta la cittadinanza, con la partecipazione dell’Anpi e dell’associazione Combattenti e Reduci.
Sabato 25 aprile, alle 14.30, prenderà avvio la pedalata popolare, con ritrovo e partenza da piazza della Bilancia, tappe a Saliceto Buzzalino e Panzano, arrivo e ristoro presso il Circolo A. Goldoni (Laghi Curiel) con estrazione della lotteria.
Domenica 26 aprile, alle 10, la messa nella chiesa parrocchiale alla presenza delle autorità cittadine, infine da venerdì 1 a domenica 3 maggio si svolgerà il tradizionale viaggio nei luoghi della memoria, con visite al campo di concentramento di Mauthausen, al castello di Harteim e alla città di Salisburgo. Iscrizioni entro il 1° aprile (salvo proroghe) presso la Biblioteca Comunale (tel. 059.526176).