Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è tra le prime istituzioni pubbliche ad essersi dotata dotata di un Codice di Condotta per la tutela e la dignità delle persone e per la prevenzione delle molestie.

Il Codice di Condotta, approvato dagli organi dell’Ateneo, sarà presentato nel corso di un seminario, promosso dal Comitato Unico di Garanzia in collaborazione con l’Ufficio Formazione di Unimore, che si terrà domani – mercoledì 1 aprile 2015 – alle ore 9.30 presso la Sala convegni del Dipartimento di Giurisprudenza (via S. Geminiano, 3) a Modena.

All’’incontro dal titolo “Codice di condotta: Uno strumento per la tutela della dignità delle persone e per la prevenzione delle molestie”, si farà  il punto sul problema delle molestie nei luoghi di lavoro e delle modalità per prevenirle.

Alle ore 10.15 interverrà Rosa Amorevole, Consigliera di Parità Effettiva Regione Emilia Romagna, su “Aggressioni e molestie sul luogo di lavoro. Ricerca in regione Emilia Romagna”,  che riporterà i dati di una ricerca condotta dalla Regione Emilia Romagna relativa ad aggressioni e molestie sul luogo di lavoro. Alle ore 10.45 sarà presentato il Codice di Condotta per la tutela della dignità delle persone e per la prevenzione delle molestie di Unimore da parte della prof.ssa Monica Saladini, Presidente Comitato Unico di Garanzia di Unimore, ed alle ore 11.15 lo psicologo del lavoro prof. Federico Ricci illustrerà “Lo sportello di accoglienza e ascolto: l’esperienza di Unimore”.

Il seminario, che sarà trasmesso in streaming poiché rientra nelle attività di formazione del personale di Unimore, vedrà la partecipazione di: Barbara Maiani, Consigliera di Parità della Provincia di Modena, Maria Giovanna Mondelli, Consigliera di Parità della Provincia di Reggio Emilia, Ingrid Caporioni, Assessora del Comune di Modena, Natalia Maramotti, Assessora Comune di Reggio Emilia e Mirella Guicciardi, Presidente CPO CUP della Provincia di Modena.