Roberto-PoliMercoledì 1 aprile proseguono alla Fondazione Collegio San Carlo di Modena (via San Carlo, 5 ) le lezioni del ciclo dedicato al tema Progresso, ideato dal Centro Culturale. L’incontro di venerdì si intitola Pensare il futuro. Immaginazione previsione sociale ed è a cura di Roberto Poli.

Poli è professore di Filosofia morale all’Università di Trento, dove insegna Previsione sociale e coordina il centro di ricerca «Social Foresight». È titolare della UNESCO Chair in Anticipatory Systems e membro della «World Futures Studies Federation», della «World Future Society» e del comitato scientifico della «Nicolai Hartmann Society». Studioso dei sistemi complessi e dei livelli di realtà, ha dedicato le sue ricerche all’esame dei fondamenti teoretici dei future studies e alla teoria dei sistemi anticipativi, privilegiandone l’applicazione nell’ambito della previsione sociale. È direttore della rivista «Axiomathes» e membro del comitato editoriale di «European Journal of Futures Research» e «Meinong Studies». Tra le sue pubblicazioni: La realtà modellata (a cura di, Milano 2004); Idee di scienza e livelli di realtà (Trento 2007); The Complexity of Self-Reference (Trento 2010); La previsione sociale. Introduzione allo studio dei futuri (a cura di, Roma 2012); Prospettive ontologiche. Realismi a confronto (a cura di, Brescia 2014).

Nel momento storico  in cui la nostra società guarda al proprio futuro con preoccupazione, scetticismo, ma anche un barlume di speranza, le previsioni sociali ed economiche  offrono gli strumenti per esplorare, con sistematicità e rigore, i futuri possibili che ci attendono e che noi stessi, comunque,  contribuiamo a creare. Gli ultimi cinquanta anni – spiega Poli – hanno visto la progressiva professionalizzazione degli studi sul futuro e la previsione sociale ha fornito risultati di grande interesse, con il parallelo sviluppo di numerosi e innovativi metodi di analisi utili per informare il dibattito pubblico e per contribuire ai processi di formazione delle policies.
La lezione intende spiegare le motivazioni di questo interesse e di questa pletora di interpretazioni, illustrandone le basi teoriche, i campi applicativi, i riferimenti disciplinari e le implicazioni etiche, presentando così un quadro ampio e articolato del tema della previsione sociale, economica e tecnologica, offrendo inoltre una panoramica, seppur parziale,  della ricerca condotta in questo campo del conoscere nel nostro paese.

La conferenza si tiene nel Teatro della Fondazione, con inizio previsto alle ore 17,30. La conferenza, come tutte le altre del ciclo, sarà inserita nell’archivio conferenze presente nel sito www.fondazionesancarlo.it, da cui potrà essere scaricata gratuitamente e sarà trasmessa in diretta web collegandosi al medesimo sito A richiesta si rilasciano attestati di partecipazione. Il ciclo di lezioni gode dell’accredito ministeriale per la formazione del personale della scuola (DM 18 luglio 2005).