Di grande attualità e molto partecipato il seminario organizzato nei giorni scorsi da Lapam, Licom e dal Gruppo Giovani dal titolo ‘Web marketing e social network al servizio delle imprese’. Una serata per aiutare gli imprenditori a capire come usare al meglio i nuovi strumenti di comunicazione al fine di promuovere e dare visibilità alla propria azienda.

“Social network e app sono ormai strumenti fondamentali per diffondere le caratteristiche d’impresa e dei prodotti – ha sottolineato Omar Valenti di Intertech Italia – Non è più pensabile usare strumenti di promozione e visibilità diversi da quelli che quotidianamente tutte le persone utilizzano. Per questo le imprese devono imparare a sfruttare correttamente questi nuovi canali di comunicazione per proporre i propri servizi”.

“Per migliorare i margini di profitto in un mercato altamente competitivo Competitoor è uno strumento web legato all’E-commerce che permette di controllare la concorrenza e monitorare i prezzi di mercato – ha spiegato Maximilian Lanaro -. In questo ambito esistono molte strategie da mettere in atto per migliorare i propri profitti: in primis cercare di capire l’utente cosa desidera, misurare quali sono le sue esigenze e fornirgli i prezzi più adeguati. E’ necessario modificare il prezzo dei prodotti o dei servizi in modo dinamico, così da cogliere esigenze e opportunità che il mercato offre. Ma il punto più importante è sicuramente monitorare la concorrenza per posizionare correttamente i propri prodotti”.

“Il pacchetto Google Maps Business View – ha infine sottolineato Alessandro Michelazzi di Reon Studio Firenze – è un interessante strumento atto a dare visibilità alle imprese, mediante un tour virtuale all’interno dei propri locali, reso possibile da una composizione fotografica di qualità. In questo modo l’utente finale ha la possibilità di conoscere in anticipo e nel dettaglio il luogo che gli interessa. E’ molto importante curare l’immagine che si da di sé all’esterno”.

“Come Licom e Lapam cerchiamo sempre di fare eventi formativi nell’ottica di fornire ai nostri associati le nozioni necessarie ad essere competitivi nel mercato attuale – ha spiegato Rita Cavalieri, presidente Licom -. In questo caso il seminario ha aiutato le imprese ad utilizzare social network e internet nel miglior modo possibile, riuscendo così a promuoversi e valorizzarsi in maniera corretta. Avere una vetrina virtuale sempre attiva e conoscere le nuove vie di comunicazione, che ormai il consumatore finale utilizza quotidianamente, vuol dire essere presenti nel modo giusto e sfruttare al meglio le grandi potenzialità che questi strumenti hanno”.