Storie-di-DulcineaComincia con la pubblicazione dell’albo illustrato del vincitore della scorsa edizione, la presentazione del nuovo bando per illustrazioni Ronzinante 2015, concorso dedicato all’incontro fra i bambini e la disabilità, e più in generale all’educazione alla cultura dell’alterità.  

La prima edizione del premio ha visto la vittoria dell’illustratore genovese Jacopo Olivieri che assieme a Francesco Gallo hanno dato vita alle Storie di Dulcinea.

Il libro, strutturato a partire dalle tavole vincitrici del concorso, prova a restituire la libertà narrativa del capolavoro di M. de Cervantes, ponendo al centro la figura di una Dulcinea costretta a sognare da seduta il suo cavalier servente.

Si è tenuto conto in modo particolare della moltiplicazione delle voci narranti del romanzo e dell’ininterrotta presenza della fanciulla del Toboso nel piano romanzesco del cavaliere dalla triste figura.
È nata una storia dai valori tonali diversi, in cui Chisciotte non risulta che la stampa dei fotogrammi creati dalla principessa Dulcinea.

Il libro si arricchisce di un prezioso idillio di Dario Fo (Premio Nobel della Letteratura 1997), che attraverso il ricordo di Oreste, un reduce della Prima Guerra Mondiale, richiama con straordinaria forza narrativa il valore supremo della libertà, tema predominante nel capolavoro di M. de Cervantes.

La presentazione avverrà Giovedì 2 aprile 2015, alle ore 10.30 presso Bologna Childrens Book Fair.

Lo stand Secop Edizioni (Padiglione 26 Stand B/6), editore del libro, ospiterà l’autore, l’illustratore e il professor Livio Sossi, docente di Storia e Letteratura per l’infanzia alla facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università  degli Studi di Udine e Capodistria (Slovenia).