Nettuno-BolognaGiovedì 2 aprile alle 18 il sindaco di Bologna, Virginio Merola parteciperà all’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo,  promossa dall’Onu e  proprio in occasione di questa giornata la fontana del Nettuno verrà illuminata di blu.

Blu  è  infatti  il  colore identificativo della giornata scelto dall’ONU e ogni  anno,  il  2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti   in  ogni  parte  del  mondo,  per  sensibilizzare  i  cittadini sull’autismo,  una  disabilità  che  colpisce  milioni di persone, ma della quale,  a  fronte  dei  pur  numerosi  studi,  non è stata ancora accertata l’origine.

In  Italia  sono  decine  di  migliaia  le  famiglie con ragazzi affetti da autismo.  Ecco  perché  occorre  la consapevolezza e l’impegno di tutti per mettere  a  punto soluzioni operative che possano agevolare e migliorare la qualità dell’inclusione di queste persone.

A Bologna l’evento è organizzato da ANGSA – Associazione Nazionale Genitori Soggetti  Autistici,  che da anni si impegna per tenere alta l’attenzione e la  sensibilità al tema promuovendo numerose attività, che invita tutti   a

partecipare e a ritirare i materiali che saranno in distribuzione presso il punto informativo, à allestito  in Piazza Maggiore dalle 15 alle 22.

Oltre  ai membri dell’associazione saranno presenti all’evento, patrocinato dal  Comune  di  Bologna,  anche gli amici di Imola Autismo, DiDì Ad Astra, Castello Insieme per l’autismo e l’associazione d’arte Fontechiara di Tolè, con il loro contributo creativo.

La  giornata del 2 aprile, infine, sarà seguita dalla RAI-Radio Televisione Italiana che dedicherà ampio spazio al tema dell’autismo con interventi nei principali  programmi  della giornata e con uno speciale televisivo in onda su Rai 3 dalle ore 21 alle ore 24.

Per   eventuali   ulteriori  informazioni  sulla  Giornata  mondiale  della consapevolezza  sull’autismo  in  Italia  si  può  consultare  il  sito web dell’ANGSA, all’indirizzo www.angsaonlus.org