Palma-Costi-2Oggi, in commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, l’assessore alle Attività produttive, Palma Costi, ha relazionato sugli investimenti programmati nel settore di competenza.

Il 2015 – ha spiegato Costi – è l’anno di avvio della nuova programmazione europea 2014-2020 “volta a favorire le condizioni per la crescita e lo sviluppo dell’economia regionale”, incrociando la conclusione delle operazioni e degli interventi previsti nella programmazione 2007-2013. “Le risorse messe a disposizione dal bilancio regionale sono state pari a 35,4 milioni nel 2015 (a fronte di circa 30 milioni nel 2014), 27,1 milioni nel 2016 e 19,2 milioni nel 2017”. Con il Bilancio 2015-2017, “sono state allocate risorse relative alla nuova programmazione pari a circa 267 milioni di euro, di cui circa 40 milioni di cofinanziamento regionale”.
Un impegno particolare è rivolto alla partecipazione della Regione Emilia-Romagna ad Expo, sia mediante la presenza all’esposizione universale di Milano, sia attraverso le iniziative promozionali sul territorio che coinvolgono enti locali, imprese, associazioni, con stanziamenti di 1,7 milioni nel 2015 e 500.000 euro nel 2016.
Altrettanto rilevante l’impegno per l’indizione della gara relativa al primo lotto di intervento per la realizzazione del tecnopolo per la ricerca industriale presso l’area ex Manifattura Tabacchi di Bologna, hub della rete regionale dei tecnopoli per la ricerca industriale, con uno stanziamento di circa 42 milioni di euro.
Con riferimento alle ulteriori priorità previste nel programma, sono previsti 5,3 milioni di euro a favore dell’internazionalizzazione delle imprese, del sistema fieristico e del sistema produttivo regionale. Sugli strumenti destinati alla finanza agevolata per gli interventi a favore delle nuove imprese, a sostegno degli investimenti per l’efficienza energetica e l’introduzione di energie rinnovabili e per le garanzie ai prestiti concessi per la restituzione e i finanziamenti per la liquidità nelle aree del sisma, sono state previste risorse pari a 5,2 milioni di euro sul 2015 e 3,5 milioni sul 2016.
Per i progetti di sviluppo ed attrazione di imprese innovative sono state previste ulteriori risorse, in particolare 915.500 euro sul 2015, 1,640 milioni sul 2016 e 540.000 euro sul 2017.
Per artigianato e cooperazione sono stati stanziati 690.000 euro in attuazione delle attività a favore della cooperazione e dall’artigianato così come previsto dalle leggi regionali 6/2006 e 1/2010. Per dare avvio alla L.r. 14/2014 (Promozione degli investimenti in Emilia-Romagna) sono state previste risorse a favore di imprese per investimenti produttivi per 1 milione di euro sul 2015, 5 milioni sul 2016 e 3 milioni di euro sul 2017. Sono inoltre previste le risorse necessarie, circa 3,8 milioni di euro, per le attività svolte nell’ambito delle politiche per la ricerca, l’energia, lo sviluppo territoriale e lo Sportello unico per le attività produttive (Suaper) attraverso le società Aster, Ervet e Lepida.

“L’impegno dell’assessorato- ha sottolineato Costi- si è focalizzato su industrializzazione della ricerca e creazione di posti di lavoro: attraverso il bando online sull’innovazione, rivolto alle piccole e medie imprese, sono arrivate 2 mila domande”. L’assessore si è quindi soffermata sulla riorganizzazione del sistema fieristico regionale: “Abbiamo individuato un percorso e un obiettivo: stiamo lavorando a un’unica piattaforma regionale gestita da un’unica società, le fiere sono uno strumento importante per l’internazionalizzazione delle nostre imprese, vogliamo attrarre nuove manifestazioni internazionali, l’Emilia-Romagna è attualmente la seconda regione italiana, dopo la Lombardia, per numero di esposizioni fieristiche”.

Al termine della relazione dell’assessore sono intervenuti Mirco Bagnari (Pd) – “ci attendiamo dei risultati attraverso i finanziamenti europei sull’innovazione, collegati al mondo dell’impresa, e il tecnopolo di Bologna rappresenta un investimento importante”, ha detto –  e Andrea Bertani (M5s), che ha chiesto chiarimenti sui finanziamenti regionali destinati all’Expo.

Nella prossima seduta della commissione Politiche economiche relazioneranno sui provvedimenti finanziari gli assessori Andrea Corsini (Turismo) e Simona Caselli (Agricoltura).