CEAIEvisitaIFOA_010415Nuovi rapporti con la Cina per la città di Reggio Emilia e per IFOA. Il 31 marzo una delegazione di CEAIE – China Education Association for International Exchange – organizzazione pubblica no profit con uffici in tutta la Cina e headquarter a Pechino, ha visitato la sede IFOA di Reggio Emilia.

Non è un caso: infatti CEAIE è partner di IFOA all’interno del network ITERO Itero Intercultural Experiences Inc., una organizzazione no profit costituita e controllata (subsidiary) da AFS Intercultural Programs nel 2014 e partecipata da 29 partner AFS in altrettanti paesi del mondo, per promuove gli stessi scopi di AFS nell’ambito della mobilità internazionale di persone adulte, oltre i 18 anni.

Tra gli obiettivi della visita quello di approfondire le possibilità di collaborazione tra Italia e Cina per quanto riguarda l’organizzazione di scambi internazionale per studenti e docenti, attuando in particolare stage esteri in aziende cinesi di giovani italiani, stage in imprese italiane di giovani cinesi ed esperienze di lavoro di giovani insegnanti in scuole cinesi dove è crescente l’interesse per la lingua, l’arte, la moda, il design e persino il calcio italiani.

Con l’obiettivo di costruire una Cina più moderna CEAIE collabora già da molti anni con organismi di formazione, università e scuole europee, russe ed americane per mettere a contatto l’esperienza educativa cinese con il resto del mondo, promuovere l’avanzamento di educazione, cultura, scienza e tecnologia e rafforzare la comprensione e l’amicizia tra tutti i popoli del mondo.

L’incontro con IFOA sta a dimostrare il grande interesse per sviluppare opportunità di scambi e di percorsi di mobilità anche in Italia e con i giovani italiani.

La delegazione di CEAIE composta da 3 persone, Zhang Ling Standing Committee Member, Jin Lei Deputy Director of Department of Student & Teacher Intercultural Programs e Han Ying Deputy Program Director of Department of Student & Teacher Intercultural Programs, è stata ricevuta in IFOA dal direttore, Umberto Lonardoni, da Stefania Cocorullo Responsabile dei nucleo Progetti Innovativi e Speciali e Cosetta Soragni Responsabile dei programmi di mobilità internazionale.

Nella foto insieme alla delegazione cinese da sx: Umberto Lonardoni, Stefania Cocorullo, Cosetta Soragni