Giancarlo-Muzzarelli-4“La dignità del lavoro è un valore fondamentale che deve essere tutelato e salvaguardato da questo tipo di iniziative”. Lo afferma il sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli a proposito del volantino che propone lavoratori con contratti “rumeni” a prezzi stracciati, senza costi per tutele e assicurazioni.

“Fanno bene i sindacati a denunciare un’attività che si presenta con caratteristiche che fanno pensare allo sfruttamento, non certo all’occupazione”, aggiunge il sindaco Muzzarelli, a nome di tutta la giunta comunale, ricordando che, comunque, “le imprese che operano in Italia sono tenute a seguire le normative italiane sul lavoro: lo prevede da anni l’Unione europea proprio per evitare fenomeni di ‘dumping sociale’ e se esistono fantomatiche imprese che cercano di dribblare queste leggi è necessario perseguirle, verificando le loro autorizzazioni, approfondendo i loro rapporti con le aziende italiane”.

Per Muzzarelli, infatti, “la crisi economica non può in nessun modo rappresentare una scusa che sedicenti imprenditori senza scrupoli utilizzano per negare diritti ai lavoratori”.