giovani_10I giovani interessati a svolgere un anno di servizio civile volontario hanno tempo fino a giovedì 23 aprile per presentare domanda. Il Governo ha infatti prorogato di una settimana la scadenza del bando nazionale inizialmente prevista per il 16 aprile.

I posti disponibili, in tutto il territorio provinciale, sono 256. I giovani potranno svolgere il loro servizio in attività di promozione culturale, aggregazione giovanile e prevenzione del disagio, assistenza e animazione rivolte ad anziani e diversamente abili, trasporti socio-sanitari e tutela dei minori.

Il bando nazionale, con l’elenco dei progetti approvati dall’Ufficio nazionale per il servizio civile prevede un impegno di 1.400 ore nell’arco dell’anno, circa trenta ore alla settimana, in un’associazione modenese, con un rimborso di poco più di 400 euro al mese. A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione e un certificazione delle competenze acquisite che fa curriculum. A Modena il progetto è gestito dal Copresc, il Coordinamento provinciale per il servizio civile, con lo slogan “Abbraccia una scelta. Dodici mesi che fanno la differenza contro l’indifferenza”.

Il bando è aperto ai giovani dai 18 ai 28 anni, che potranno presentare una sola domanda di candidatura per un solo progetto, scegliendo quello più rispondente alle attitudini personali dall’elenco pubblicato dal Copresc. La domanda deve essere presentata direttamente all’ente presso il quale si desidera svolgere il servizio. È possibile rivolgersi allo sportello informativo del Copresc per un colloquio di orientamento, per un aiuto nella compilazione della domanda o per verificare di averla compilate correttamente. Il Copresc si trova in piazza Grande 17; tel: 059 2032814; è possibile chiedere informazioni anche attraverso whatsapp al numero 335 7492675 o seguire le novità del Copresc Modena su Facebook. Il bando e i moduli per la domanda si possono scaricare dal sito www.copresc.mo.it.