Forum-Avvio-AssociazioneIl 31 marzo, si è svolto, presso la Camera di Commercio di Modena dalle ore 17, il forum di avvio attività dell’Associazione Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’Impresa. Un evento davvero riuscito considerato che hanno partecipato, a questa prima iniziativa, oltre 70 persone.
Il forum ha dato ufficialmente inizio alle attività dell’Associazione che si era presenta alla cittadinanza il dicembre scorso. Durante la prima parte dell’evento Elena Salda, presidente dell’associazione, ha presentato il programma di iniziative del 2015, che include sia momenti di incontro e approfondimento aperti al pubblico, sia seminari e sessioni di formazione dedicati esclusivamente ai soci.
Nella seconda parte sono state presentate due interessanti testimonianze sul tema della Sostenibilità. Il primo ospite, il dottor Domenico Sturabotti, direttore Fondazione Symbola, ha illustrato la ricerca intitolata “Waste End: Economia circolare, nuova frontiera del Made in Italy”, un modello economico che pone al centro la sostenibilità del sistema, in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate. Di seguito un’imprenditrice, Maria Angela Spezia, amministratore di Eco Packaging, ha presentato la propria azienda, tutta la femminile, che ha adottato un approccio industriale green, attuando, allo stesso tempo, misure di welfare aziendale.
Il tema generale scelto dai soci per il 2015 è “Spreco, Sostenibilità e Comportamenti Responsabili”, in linea con quanto si discuterà durante l’Expo a Milano; un argomento complesso e urgente allo stesso tempo, che tocca sia le aziende che la comunità nella sua accezione più ampia.
Il rapporto con il territorio è un altro elemento forte per Aziende Modenesi per la Responsabilità sociale d’Impresa e, proprio per questo, l’Associazione ha scelto di organizzare tutte le attività, sia quelle aperte al pubblico che quelle riservate ai soci, in location ogni volta differenti, con l’obiettivo di portare la cultura della RSI e sensibilizzare sul tema della sostenibilità in tutta la provincia modenese.
Elena Salda, presidente dell’Associazione ha commentato così l’evento: “Green economy, innovazione sociale, welfare aziendale, queste sono solo alcune tematiche che tratteremo in modo molto chiaro e concreto attraverso il nostro programma. Le aziende già socie, come la mia, hanno scelto di impegnarsi attivamente nella promozione dei valori legati alla RSI, perché essere imprenditori significa anche fare cultura e formazione sul territorio. Speriamo che molte altre imprese, cooperative e anche soggetti pubblici scelgano di far parte della nostra realtà per fare insieme un percorso che ci permetta di sostenere un modello di crescita davvero sostenibile, come premessa per un futuro, per tutti noi, migliore.”
Sul sito www.aziendemodenesiperlarsi.it e sulla pagina facebook è possibile leggere i dettagli dell’evento e scaricare o compilare il modulo per l’iscrizione all’Associazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a info@aziendemodenesiperlarsi.it