Dall’esperienza della Maratona di Reggio Emilia alla pubblicazione delle prime linee guida per l’organizzazione di un evento sostenibile, stilate insieme alla Regione Emilia-Romagna e in corso di approvazione.

Questo è il quadro operativo che sarà presentato mercoledì 8 aprile a Reggio Emilia, in occasione del convegno “Eventi sportivi: la Uisp li rende sostenibili”, in programma alle ore 18 nello Spazio Gerra di piazza XXV aprile n. 2 a Reggio.

L’iniziativa punta a raccontare il percorso che ha portato – nell’ambito del progetto “Eventi sportivi sostenibili”, realizzato con il patrocinio di Regione e Coldiretti Emilia-Romagna – alla certificazione Icea della Maratona del Tricolore e alla redazione delle prime linee guida in Italia per l’organizzazione di manifestazioni sportive a basso impatto ambientale.

Il progetto è partito nel gennaio 2014 con la fase di sperimentazione, ovvero l’organizzazione sostenibile di un calendario di eventi sportivi pilota, diffusi sul territorio regionale e suddivisi per disciplina sportiva. Nei singoli eventi è stato sperimentato un percorso gestionale di analisi organizzativa e miglioramento ambientale che si è concluso con la valutazione del livello di sostenibilità raggiunto e la relativa certificazione secondo il disciplinare Eventi Sostenibili® Icea.

L’implementazione di linee guida specifiche per ciascuna disciplina sportiva è stata possibile grazie a un tavolo di lavoro attivato tra Uisp Emilia-Romagna, Icea (Istituto di certificazione etica e ambientale) e Punto 3 (azienda di consulenza ambientale specializzata in eventi sostenibili) in collaborazione con i Comitati territoriali Uisp e le associazioni sportive.

Interverranno alla tavola rotonda del convegno: Silvana Cavalchi, presidente della Uisp Reggio Emilia; Andrea Malduca, consulente ambientale della società Punto 3 srl; Mirko Tutino, assessore all’ambiente del Comune di Reggio Emilia; Paolo Manelli, presidente dell’associazione Tricolore Sport Marathon e i rappresentanti della multiutility Iren. La moderatrice del convegno sarà Manuela Claysset, Presidente del Consiglio nazionale Uisp.