Levi-VignolaA Vignola si celebra la Liberazione con un programma di iniziative che vedono il via questo
fine settimana con i primi appuntamenti. Giovedì 9 aprile alle 20.30 presso il Circolo Paradisi e Venerdì 10 Aprile presso l’Istituto Primo Levi, Marek Grajek e Antonio Fucci terranno un incontro dedicato alla macchina “Enigma”. Sarà presente un modello originale della macchina e sarà ripercorsa la storia dei sistemi di criptazione.
Venerdì 10 aprile alle 20.30 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola verrà presentato il libro “Memorie Sepolte”, di Daniel Degli Esposti, che raccoglie la storia, le testimonianze e i documenti relativi ai bombardamenti che hanno colpito Vignola e il territorio circostante durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sabato 11 aprile alle ore 10 in Piazza dei Contrari saranno inaugurate le mostre, allestite presso le Sale della Meridiana, “Vincere! Vinceremo? 1939 -1945 la guerra a casa nostra” e “Enigma, decifrare una vittoria”, con l’esposizione di divise, armi ed equipaggiamenti militari della collezione del Museo Storico di Iola di Montese. Alla cerimonia saranno presenti delegazioni dei consolati e delle ambasciate di Brasile, Russia e Polonia. Alle 11.45 verrà scoperta in via Portello una targa a ricordo dei soldati brasiliani che per primi nell’aprile del 1945 entrarono a Vignola guadando il fiume Panaro in corrispondenza dell’area occupata oggi dalla piscina comunale.