Fiorano_II_classificataNel dicembre scorso si è svolto a Sassuolo la prima fase della settima edizione della Coppa Ruffini under 15, gara di matematica a squadre per le scuole secondarie di primo grado.

Ognuna delle 31 squadre era composta da sette studenti che si sono cimentati, in cento minuti, nella risoluzione di diciotto quesiti di aritmetica, algebra, geometria e teoria dei numeri.

La scuola secondaria di Fiorano, appartenente all’Istituto Comprensivo 1 e da sempre nota come ‘Giacomo Leopardi’, si è classificata seconda guadagnando il diritto a partecipare alla finale che si svolgerà sabato 11 aprile, alle ore 10, nei padiglioni dell’Ente Fiera di Modena, nell’ambito della Fiera del gioco Play. Chi vincerà potrà poi partecipare alle finali nazionali della Coppa Kangourou, che è la più importante gara di matematica italiana per gli studenti di scuola media.

All’organizzazione della Coppa Ruffini under 15 collabora il Dipartimento di Scienze Fisiche, Informatiche e Matematiche dell’Università di Modena e Reggio, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche, un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca e da Confindustria per far crescere l’interesse dei giovani verso le discipline scientifiche di base e per rafforzare i rapporti tra Scuola, Università e mondo del lavoro.

La gara ha inoltre il patrocinio di Kangourou Italia, associazione molto attiva nella divulgazione della matematica e nell’organizzazione di gare di matematica per studenti di tutte le età.