All’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia prosegue il XIX ciclo del “Seminario di Teoria del Diritto e Filosofia Pratica”, appuntamento aperto agli studenti, studiosi e cittadini interessati, che si svolge ogni anno presso il Dipartimento di Giurisprudenza di UNIMORE su proposta degli insegnamenti di Filosofia del diritto, Sociologia del diritto ed Elementi di Informatica giuridica, Teoria dell’argomentazione normativa, Teoria e prassi dei diritti umani tenuti dai professori Francesco Belvisi, Gianfrancesco Zanetti e Thomas Casadei.

Il filo conduttore del ciclo di quest’anno è “Eguaglianza: nodi del dibattito contemporaneo” in relazione ad ambiti quali: la famiglia, i diritti umani e i diritti dei minori, le culture e le comunità religiose, i diritti sociali e, appunto, la dignità delle persona nelle società multiculturali.

Il secondo appuntamento si svolgerà giovedì 9 aprile 2015 alle ore 12.00, presso l’Aula O del Complesso San Geminiano (via San Geminiano, 3) a Modena, e tratterà grazie agli interventi dei proff. Angelo Abignente e Francesca Scamardella, dell’Università Federico II di Napoli, di Eguaglianza e dignità della persona nelle società multiculturali, a partire dal testo curato da Angelo Abignente e Francesca Scamardella Dignità della persona. Riconoscimento dei diritti nelle società mutliculturali (Napoli Editoriale Scientifica, 2013).

“La questione della dignità della persona nelle società multiculturali – afferma il prof. Thomas Casadei  Coordinatore scientifico del Seminario – è certamente uno dei nodi più complessi relativi all’eguaglianza: essa chiama in causa il rapporto tra le identità dei soggetti e dei gruppi, le relazioni tra stili di vita e principi costituzionali, le interconnessioni tra legislazioni nazionali, direttive europee, convenzioni internazionali. Problematiche che hanno un diretto impatto nella vita quotidiana delle persone, oltre che nella sfera pubblica e politico-istituzionale”.

Angelo Abignente

ha insegnato Filosofia del Diritto, Teoria Generale del Diritto, Teoria dell’Interpretazione nelle Facoltà di Giurisprudenza delle Università del Molise, di Cassino e di Salerno. E’ attualmente professore ordinario di Filosofia del Diritto nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Napoli Federico II, ove insegna Filosofia del Diritto e Teoria dell’Interpretazione e Argomentazione giuridica. Iscritto all’albo speciale degli avvocati ammessi al patrocinio dinanzi alle Corti Superiori, è membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca “Sovranità e giurisdizione nella storia, nella teoria e nel diritto contemporaneo” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Scienze Giuridiche e Teoria del Diritto” sede: Scuola Europea di Studi Avanzati (SESA) – Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Università di Napoli L’Orientale, Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. È membro del Comitato scientifico della Rivista “Ars Interpretandi” e fa parte del comitato di redazione della rivista “Diritti, lavori, mercati”. Co-dirige con Fabio Ciaramelli e Ulderico Pomarici la collana “Logon didonai” per i tipi editoriali dell’Editoriale Scientifica di Napoli. È stato responsabile scientifico del progetto di ricerca “Dignità della persona: riconoscimento dei diritti nelle società multiculturali”, risultato vincitore per il Programma FARO 2011. Tra le sue principali pubblicazioni: La dottrina del diritto tra dinamicità e purezza. Studio su Adolf Julius Merkl (Napoli, 1990); Legittimazione, discorso, diritto. Il proceduralismo di Jürgen Habermas (Napoli, 2003); Validità, diritti, effettività. Pagine di filosofia del diritto del Novecento (Napoli, 2010; cura insieme a F. Ciaramelli e U. Pomarici); Diritto come argomentazione. Concezioni dell’argomentazione (Napoli, 2013, cura); Dignità della persona. Riconoscimento dei diritti nelle società multiculturali (Napoli, 2013; cura insieme a F. Scamardella).

 

Francesca Scamardella

ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, discutendo una tesi in Filosofia del Diritto dal titolo Diritto e principi morali: Aspetti e problemi del Neocostituzionalismo (relatore il Professore Angelo Abignente), ed è attualmente ricercatrice in Filosofia del diritto presso la stessa Università. È iscritta alla Società Italiana di Filosofia del Diritto e all’Italian Society for Law and Literature (IISL), con la quale collabora periodicamente. È membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Filosofia del Diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, nonché membro del comitato editoriale della Revista Eletrônica AJDD (Artigos Jurídicos e Direito em Debate – www.reajdd.com.br).  Ha partecipato come relatrice a numerosi convegni nazionali e internazionali.

Tra le sue principali pubblicazioni: Il diritto attraverso lo specchio. Esercizi filosofici sulla riflessività giuridica (Napoli, 2011); Teorie giuridiche della governance. Le ragioni e i limiti di una nuova narrazione (Napoli, 2013); Dignità della persona. Riconoscimento dei diritti nelle società multiculturali (Napoli, 2013; cura insieme a A. Abignente).