Bellaria-ospedale43 cittadini, 22 donne e 21 uomini, hanno fruito questa mattina all’Ospedale Bellaria delle visite gratuite otorinolaringoiatriche di prevenzione dei tumori del cavo orale.
In 8 casi gli specialisti hanno attivato un percorso di approfondimento diagnostico.

Per tutta la mattinata gli specialisti dell’Azienda Usl di Bologna sono stati a disposizione dei cittadini presso l’ambulatorio di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Bellaria. L’iniziativa si inserisce nella 1° Giornata Nazionale della Prevenzione Otorinolaringoiatrica promossa da AOOI, Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani, con il patrocinio del Ministero della Salute che si è svolta oggi 10 aprile.

In Italia, ogni anno, si registrano 12 nuovi casi di tumori del cavo orale ogni 100 mila abitanti. Si tratta di una patologia che riguarda soprattutto gli over 50. Sotto accusa fumo, alcol, scarsa igiene orale, infezione da papilloma virus, microtraumi cronici della mucosa della bocca dovuti alle protesi dentarie, dieta povera di frutta e verdura. Una diagnosi precoce, attraverso metodiche semplici e non invasive, migliora la qualità della vita, consente interventi conservativi e meno invalidanti per tutto l’organismo e riduce i costi di terapia e riabilitazione.