Museo-expoFra ieri e oggi 114 pezzi del Museo della civiltà contadina di Bentivoglio sono stati impacchettati e sono partiti per Milano per essere esposti dal 1° maggio a Expo 2015.

Il curatore del Padiglione Zero di Expo, professor Davide Rampello, e lo scenografo Giancarlo Basili dopo aver visitato con grande interesse l’importante collezione bolognese avevano inizialmente chiesto in prestito oltre 200 oggetti per l’allestimento del padiglione di accesso all’intera area espositiva. Per ragioni di unicità e preziosità di alcuni dei pezzi si è potuto concederne la disponibilità di 114. Si tratta di oggetti provenienti da tutte le sezioni del Museo, dagli aratri alle falci, dai cesti alle botti, dagli arcolai alle mannelle di canapa.

“Il Museo è stato scelto certo – sottolinea Dede Auregli direttore dell’Istituzione Villa Smeraldi – perchè è un’eccellenza del nostro territorio, raccoglie oltre diecimila oggetti, una parte dei quali è visibile, esposta con criteri scientifici. Si va dalla falce più piccola al carro di legno intagliato fino ai primi mezzi azionati a motore, oggetti che non parlano solo di una società e del suo modo di lavorare la terra e di farla produrre, con cura e in armonia con le stagioni. Infatti, sono la prova ancora tangibile della capacità “creativa” di generazioni di  contadini-artigiani, l’usabilità degli attrezzi realizzati dalle mani e per le mani dei lavoratori  era il vero motore, e la forma aderiva alla funzione, in una sorprendente sorta di “design” prima del design. Giusto quindi proporla al grande mondo dei visitatori di Expo 2015, molti dei quali vi ritroveranno echi a loro familiari.”

A 15 km da Bologna, a San Marino di Bentivoglio nel cuore di un parco storico all’inglese, l’ottocentesca Villa Smeraldi è sede dal 1973 del Museo della civiltà contadina: oltre 2000 mq di esposizione e 4 ettari di parco offrono al visitatore una testimonianza unica sul lavoro e sulla vita nelle campagne tra Otto e Novecento: la sezione dedicata alla canapa è la più importante in Italia.

Il Museo è gestito, assieme alla villa e al parco, dall’Istituzione Villa Smeraldi della Città Metropolitana di Bologna e sostenuta dai Comuni di Bologna, Bentivoglio e Castel Maggiore

 

ISTITUZIONE VILLA SMERALDI – MUSEO DELLA CIVILTA` CONTADINA

Via Sammarina, 35 – 40010 S. Marino di Bentivoglio (BO) Tel. 051/891050 – fax 051/6599233

e-mail: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it – Sito: www.museociviltacontadina.bo.it