Dopo il triste e luttuoso evento verificatosi il 13.04.2015 nel sottopasso di Via San Donnino ci aspettavamo un gesto di responsabilità politica ossia le dimissioni del Sindaco o quantomeno la revoca da parte sua delle deleghe all’Assessore ai Lavori Pubblici Denis Bertoncelli, ma questo non è avvenuto. Il Sindaco Reggianini e la sua Giunta hanno parlato di “fatalità”, per noi, invece, si è trattato di una vera e propria “tragedia” che ha gravemente leso anche l’immagine ed il decoro della Città di Castelfranco Emilia.

Il Sindaco Reggianini non ha voluto cogliere, come auspicavamo, le tante sollecitazioni fattegli in merito alla pericolosità e all’insidia di quel “cantiere” che, a nostro avviso, doveva essere risolto con immediata urgenza, poteva e forse doveva essere oggetto di migliori e maggiori misure di sicurezza a tutela dell’incolumità delle persone. Non occorrono altre parole perché “l’inadeguatezza e sottovalutazione“ con cui è stata gestita la situazione sono palesi e sotto gli occhi di tutti e ricordano, purtroppo, i tristi e luttuosi eventi verificatisi sul cavalcavia di Via Muzza Corona a Piumazzo, per i quali l’Ente, anche allora rappresentato dal Sindaco Reggianini,  è stato già citato in giudizio innanzi all’Autorità Giudiziaria.

Nonostante questo, il Sindaco non ha ritenuto opportuno rassegnare le dimissioni quale atto – per noi dovuto – di elevata responsabilità Politica e Istituzionale in relazione alla gravità dei fatti accaduti.

L’appello trasversale da noi fatto il 14.04.2015 a TUTTI i Consiglieri Comunali di condividere la mozione di sfiducia politica che avevamo predisposto nei confronti del Sindaco, è stato accolto dai Consiglieri Comunali di opposizione dei Gruppi Consigliari del Movimento 5 Stelle, Lista Civica Frazioni e Castelfranco e di Forza Italia, che l’hanno sottoscritta e implementata con documentazione.

Rinnoviamo l’appello a sottoscrivere detta mozione, oggi depositata, anche ai Consiglieri del PD, invitandoli a riflettere su quanto accaduto scevri da logiche di appartenenza partitica.

Riteniamo che l’argomento  debba essere sottoposto al vaglio ed alla votazione in Consiglio Comunale ed a tal proposito attendiamo di conoscere la data in cui la mozione di sfiducia al Sindaco sarà trattata.

(Cristina Girotti Zirotti, Capogruppo Lega Nord – Barbieri Giorgio, Segretario Sezione Lega Nord)