starwarsQuasi una porta del tempo se si volesse dare una definizione a Play Festival del Gioco 2015. Dove si entra e si spazia attraverso il gioco, da una dimensione all’altra. Dal passato antico al futuro prossimo, dai guerrieri medievali, a quelli della saga di Stars Wars; dai napoleonici ai partigiani e soldati tedeschi. E poi ancora giochi strategici che ripercorrono anniversari importanti tra cui i momenti salienti della seconda guerra mondiale, le battaglie di Waterloo e Azincourt; ma anche giochi d’altri tempi – le trottole, i barattoli, le biglie – che hanno appassionato i nonni e che ora appassionano i bimbi. Il gioco è servito quindi signore e signori, coi padiglioni di ModenaFiere presi d’assalto già dal mattino da migliaia di persone – molte in fila già da un’ora prima dell’apertura dei cancelli – desiderose di calarsi nella magica atmosfera ludica della settima edizione del celebre Festival del Gioco, e che replicherà anche domani dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Un crescendo nel corso dell’intera giornata di oggi. Persone situazioni e momenti da ricordare. Mamme, papà e bambini seduti allo stesso tavolo intenti a cimentarsi in giochi pensati appositamente per le famiglie nel nuovo spazio Family Arena con le più importanti novità del genere; sfilate colorate e divertenti di Cosplayer nei panni dei personaggi di manga, fumetti e cartoni animati; guardie dell’Impero a sorvegliare una delle loro astronavi direttamente dall’universo di Star Wars; guerrieri e guerriere in abiti medievali che duellano a colpi di asce e spade; videogamers alle prese con le novità del settore in un’area dedicata, completamente rinnovata e ampliata; giovani e meno giovani che divertendosi come bambini si sfidano a colpi di palline, trottole e un’infinità di giochi in legno di antica memoria. E poi ancora: in migliaia e di tutte le età sugli oltre mille tavoli di giochi per provare le novità più ‘calde’ presentate dai più importanti editori ludici del panorama italiano nell’area Play Hot List, oppure per giocare ai giochi che hanno fatto la storia del gioco da tavolo contemporaneo nell’area RePlay. Quanto ai Giochi di Ruolo dal Vivo, si è rivelato subito un grande successo il Role Play Village: altra novità di Play 2015, dove gli appassionati di questo genere di giochi hanno la possibilità di calarsi veramente nei panni dei protagonisti dei loro giochi preferiti.Tutto esaurito inoltre sia oggi che domani per una delle ‘attrazioni’ più gettonate di Play, la Room Escape. Un gioco davvero particolare e avvincente in cui gruppi di 4 o 5 persone chiuse in una stanza dovranno, collaborando tra loro, risolvere una serie di enigmi per individuare la chiave che consentirà ai partecipanti di aprire la porta. Molto diffuso in America, a Play 2015 viene presentata praticamente in anteprima.

E DOMANI IL DIVERTIMENTO CONTINUA…

Tra gli innumerevoli eventi in programma domani, da segnalare alle ore 11.00 la possibilità di giocare a Precious, l’innovativo progetto ludico-didattico sul tema dei diritti civili, ideato e prodotto in collaborazione con il movimento premio Nobel per la Pace, Amnesty International. Alle ore 14.00, il workshop condotto da Alan D’Amico, scultore e illustratore professionista per imparare, tramite teoria e semplici esercizi pratici, tutte le basi per cominciare a scolpire miniature. E tra i tornei proposti, da segnalare quello organizzato da Giochi Uniti sul “Trono di Spade”, la cui prima puntata dell’attesissima quinta serie andrà in onda proprio domani sera negli Stati Uniti.

A Play, come consuetudine, tanti gli ospiti italiani e internazionali pronti a mettersi a disposizione dei visitatori e a giocare con loro. Domani, nello spazio Piazza Ringadora, ci saranno Ivan Žalac e, in collegamento da Czocha, Claus Raasted, ideatori di importanti Giochi di Ruolo dal Vivo come Izgon e College of Wizardry.

Sempre domani continuano, sia in città che al quartiere fieristico, gli appuntamenti con Play and The City. Al Giardino Ducale Estense, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ecco “Babilonia”, Gioco di Ruolo dal Vivo di ambientazione fantasy, e alle ore 16.00 al Museo Lapidario Estense “Tutti Matti per la Storia”, dove si deve trovare il colpevole di un atroce delitto. E in fiera, il salotto del freeform, ovvero una selezione di giochi di ruolo di breve durata – circa 15 minuti – di generi diversi, come commedie romantiche e curiosi horror con inquietanti pupazzi di peluche.

TUTTO IN UNA PAGINA, ANZI MEZZA

Play Festival del Gioco si svolge presso ModenaFiere (Padiglioni A, B e C e sale ai piani superiori), facilmente raggiungibile dalla città e da fuori. L’autobus n. 9 della linea di trasporto urbana collega il quartiere fieristico alla stazione ferroviaria. E per tutti i Gamers che raggiungeranno Modena in treno per la due giorni del Festival del Gioco, sono previsti sconti sui treni. Basterà scaricare dal sito di Play la scheda di prenotazione cliccando sull’apposito banner. E dall’8 al 12 aprile, gustosa anteprima e poi in contemporanea con il festival, la seconda edizione della rassegna Play and The City che porta in centro storico l’atmosfera giocosa con tanti eventi (programma su www.play-modena.it/play-and-the-city e sulla pagina facebook dedicata)

Quando: Sabato 11 e domenica 12 aprile Orari: Sabato 9.00 – 20.00 Domenica 9.00 – 19.00

Biglietti: IN CASSA: Abbonamento 2 gg 20 euro – Intero (1 giorno a scelta) 13 euro – Ridotto (generico 1 giorno a scelta) 11 euro – Ridotto convenzione Conad 9 euro – Bambini da 4 a 10 anni 2 euro – Bambini fino a 3 anni gratuito. PREVENDITA: Ticket online portale ModenaFiere: Abbonamento 2 gg 20 euro – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro – Ridotto ragazzi da 4 a 10 anni 2 euro; Attivazione Punti Vendita Vivaticket e circuito www.vivaticket.it: Abbonamento 2 gg 20 euro + costi di prevendita – Ticket 1 giorno a scelta 10 euro + costi di prevendita

Info e news sempre aggiornate: www.play-modena.itwww.facebook.com/PLAYmodenawww.medium.com/@playmodena  ModenaFiere 059.848380 – segreteria@modenafiere.it