archea-linate-PettinaroliÈ venuto a mancare l’11 aprile scorso Paolo Pettinaroli,  presidente del Comitato «8 ottobre-Per non dimenticare». Una persona che, dopo la tragica morte del figlio nell’incidente di Linate, ha creato l’Associazione dei parenti delle vittime ed è diventato un esempio di impegno, civismo e tenacia.

Ricordo Pettinaroli, e il suo instancabile lavoro per promuovere la ricerca della verità su quel terribile disastro aereo che nel 2001 ha toccato, tra i vari Comuni emiliano-romagnoli, anche Casalgrande e Scandiano. È un evento che è rimasto tragicamente impresso nei cuori e nella memoria di tutti, e della famiglia Bertacchini e della famiglia scandianese Prandi, cui non abbiamo mai mancato di essere vicini in questi anni.

Nel 2011, ho avuto modo di incontrare per la prima volta Pettinaroli in occasione del decennale del disastro aereo, quando come amministrazione comunale decidemmo di intitolare un parco alle Vittime di Linate nella località di Dinazzano e nelle successive commemorazioni a Milano. Mi hanno colpito la sua dignità e la sua determinazione, volte a promuovere delle inchieste che possano fare luce su quello che è stato il più grave incidente aereo dell’aviazione italiana.

Il lavoro di Pettinaroli può essere una preziosa eredità: non lo deluderemo e continueremo, come istituzioni, a stare a fianco al Comitato e dei Comuni colpiti dalla tragedia, a sostenerli nelle importanti battaglie alla ricerca della verità, per non dimenticare.

(Il Sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Andrea Rossi)