ospedale-baggiovaraOggi, dalle 18 alle 20, la cittadinanza è invitata presso la meeting room dell’Ospedale di Baggiovara (piano terra dell’ospedale, usare la scala mobile posta nella hall) alla presentazione del progetto di volontariato “Spezza l’attesa in Pronto Soccorso”. Per partecipare al progetto è possibile presentarsi all’incontro oppure scrivere a puntounicovolontariato.nocsae@ausl.mo.it 059/3961205. Le persone che nelle scorse settimane hanno espresso interesse saranno coinvolte in un percorso formativo, che verrà presentato in questo incontro.

Gli obiettivi del progetto sono favorire il processo d’umanizzazione in pronto soccorso a garanzia del recupero della “centralità del paziente” facendosi carico non solo degli aspetti fisici della malattia, ma anche di quelli psicologici, relazionali e sociali.

All’aspirante volontario non è richiesta alcuna competenza specialistica in ambito medico/sanitario, ma semplicemente si cercano persone maggiorenni con buone competenze relazionali, disponibili all’accoglienza e a fare compagnia.

Le mansioni che il volontario andrà a svolgere sono: accoglienza e ascolto degli utenti; vicinanza alle persone che attendono le cure; sostegno ai familiari che sono in attesa durante la visita del proprio parente. Turni di volontariato a partire da tre ore a settimana.

Il progetto è promosso da Ausl Modena, Puv e CCM, Associazione servizi volontariato Modena e dalle associazioni Avo e Fratres Mutinae.