Fond-Collegio-San-CarloHa inizio mercoledì 15 aprile dalle alle ore 17.15 alle 19.30  alla Fondazione Collegio San Carlo, in via San Carlo 5 a Modena, la nona edizione del ciclo di lezioni di approfondimento sull’etica professionale che l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e la Fondazione Collegio San Carlo promuovono per l’anno accademico 2014-2015.

Solo il secondo incontro si terrà in una sede diversa, presso l’aula magna della Biblioteca Scientifica Interdipartimentale (BSI), campus universitario di via Campi.

La vita e l’esperienza non sono solamente gli ambiti nei quali l’etica si realizza, ma anche attraverso i quali l’etica matura i propri fondamenti. Una riflessione di carattere etico non può prescindere dalla prassi, la quale fonda metodi ed obiettivi dell’agire morale. All’importanza di questo legame è dedicato il ciclo di conferenze di questa nona edizione del corso di etica professionale, durante il quale verranno messi in luce gli stretti rapporti tra etica e narrazione, intesa come teatro di dubbi e dilemmi morali, ma anche la rilevanza della questione etica in ambito medico. Il comitato scientifico si compone per la Fondazione Collegio San Carlo di Matteo Cavani e per l’Università di Modena e Reggio Emilia di Patrizia Tarugi. Direttore del corso è d. Luca Balugani.

Il corso si aprirà il 15 aprile con la lezione dal titolo Giustizia e bene: etica e diritto a confronto (Alberto levi, Università di Modena e Reggio Emilia, Modena), proseguirà il 22 aprile con il tema Morale e virtù. I fondamenti del pensare etico (Matteo Cavani, Istituto Superiore di Scienze Religiose Modena); il 29 aprile sarà la volta della lezione su Cellule staminali somatiche in medicina rigenerativa: il paradigma delle staminali epiteliali (Michele De Luca, Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari”, Università di Modena e Reggio Emilia), il 6 maggio avrà luogo la lezione dedicata a L’etica s’impara dalla vita (Federico Valenzano, Formatore e consulente organizzativo), per concludersi il 13 maggio con la lezione titolata Conflicting narratives (Maria Giovanna Ruberto, Università degli studi Pavia).

Al ciclo di lezioni sono stati attribuiti Crediti Formativi Universitari (CFU) relativamente ai seguenti corsi di Laurea Magistrale: Medicina e Chirurgia (3 CFU),  Farmacia, Chimica e Tecnologia Farmaceutiche,  Biologia (2 CFU). Inoltre è rivolto agli studenti della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera (1 CFU) e ai dottorati in Medicina Molecolare e Rigenerativa (2 CFU) e in Scienza e Tecnologia dei Prodotti per la Salute (2 CFU).

Agli studenti che faranno pervenire la loro iscrizione via e-mail sarà data conferma di accettazione. La domanda di iscrizione devono essere inoltrate all’indirizzo corsiuniversitari@fondazionesancarlo.it. Gli studenti dovranno indicare nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, anno di iscrizione, e-mail e telefono. Le domande d’iscrizione potranno essere inoltrate fino al giorno 14 aprile 2015 compreso. È possibile richiedere ulteriori informazioni contattando il dott. Lorenzo Ferrante (ferrantel@fondazionesancarlo.it, 059/421225) e la dott.ssa Emma Nanetti (tutorcollegio@fondazionesancarlo.it, 059/421222).