farmaciaLa Filcams/Cgil e la Rsa esprimono soddisfazione per il rinnovo del contratto integrativo aziendale 2015-2016 di FCM, le 13 Farmacie comunali di Modena che contano circa 70 dipendenti, al 90% farmacisti.Al centro dell’accordo il salario variabile con un massimale di 1.800 euro annui sul 2015, e 1.900 euro sul 2016, legato a obbiettivi di redditività e ammontare delle vendite. Una quota economica che aumenta rispetto al precedente contratto che prevedeva circa 1.500 euro di premio aziendale.
Il salario variabile 2015-2016 sarà erogato al 50% in 4 tranche da 225 euro per strutturare maggiormente le buste paga, l’altro 50% in un’unica soluzione a conguaglio.
Fra le altre novità, il contratto prevede l’adeguamento dell’indennità per il servizio notturno, 12 ore aggiuntive di permessi retribuiti per tutti i lavoratori, vecchi e nuovi assunti, per visite mediche specialistiche.
Si conferma quanto previsto dal CCNL di settore sulle ore annue di formazione continua per i farmacisti e la possibilità per i dipendenti con problemi di salute e/o per necessità di assistenza di familiari, di richiedere il part-time.
Si conferma il consolidato sistema di relazioni sindacali.
L’ipotesi di accordo è stata approvata una settimana fa all’unanimità dai lavoratori riuniti in assemblea.
Il prossimo impegno di Rsa e Filcams/Cgil sarà quello di aprire al più presto un confronto con il maggior azionista pubblico – il Comune di Modena – per comprendere meglio le intenzioni sulla vendita di quote di FCM, per avere garanzie sulla continuità aziendale di tutte e 13 le farmacie e il mantenimento di un alto livello di professionalità funzionale a dare un alto servizio di qualità ai cittadini modenesi.

(Rsa FCM, Filcams/Cgil Modena)