Gianfranco-SilingardiIl Comune di Casalgrande ha un nuovo Presidente del Consiglio, eletto nella seduta di martedì 14 aprile. Gianfranco Silingardi succede a Gabriele Torricelli, che resterà come consigliere della maggioranza. Ma non è l’unico cambiamento all’interno dell’organo collegiale dell’ente: cambia anche la vice-Presidenza, che passa da Filippo Monopoli, esponente di “Futuro per Casalgrande”, ad Alessandro Stanzione, in quota “Ricostruiamo”. Monopoli si è inoltre dimesso come consigliere lasciando il suo posto a Paolo Macchioni.

Nel discorso d’insediamento Silingardi ha ringraziato il suo predecessore, quindi ha dichiarato: “Il mio dovere principale sarà quello di far rispettare il regolamento vigente; cercherò di esprimere le mie capacità e competenze, mantenendo una linea d’innovazione e di massimo rispetto del dialogo, nonché di trasparenza tra le varie parti politiche. Il ruolo istituzionale che mi accingo a svolgere richiederà dedizione, tempo e impegno, ma sono pronto a fare quanto necessario, consapevole di ricoprire una figura importante per la nostra comunità”.

Silingardi è stato più volte consigliere comunale, tra il 1985 e il 1990 e nella precedente amministrazione tra il 2009 e il 2014, per poi essere riconfermato nella presente. Attualmente fa parte della segreteria del partito ed è responsabile di uno stand nella tradizionale Festa del PD che si svolge nel Parco Secchia a Villalunga. Di professione è impiegato commerciale in un’azienda di Maranello.