Equipe-Chirirgia-ToracicaIl professor Jiro Okami del Department of Thoracic Surgery presso l’Osaka Medical Center for Cancer and Cardiovascular Diseases di Osaka in Giappone relazionerà al Santa Maria Nuova- Irccs di Reggio Emilia, venerdì 17 aprile in un convegno in cui saranno presentate nuove tecniche per localizzare le forme più insidiose di tumore polmonare.

Il dottor Okami, uno dei massimi esperti mondiali sul tema dei test di chemio-sensibilità per il cancro del polmone e per il mesotelioma pleurico, terrà una lezione magistrale sul tema dal titolo: “Trattamento chirurgico degli adenocarcinomi minimamente invasivi”.

L’intervento è inserito nell’ambito del seminario oncologico “Le lesioni Ground-Glass del polmone: inquadramento clinico e gestione” che si terrà  a Palazzo Rocca Saporiti domani dalle ore 9 alle ore 17.30, a cui parteciperà, l’equipe al completo della Chirurgia Toracica del Santa Maria Nuova diretta dal dott. Giorgio Sgarbi e composta dai chirurghi Massimiliano Paci, Tommaso Ricchetti, Cristian Rapicetta e Filippo Lococo.

Il Prof. Jiro Okami sarà introdotto dal dottor Lococo, più volte ospite a Osaka per visite di studio e periodi di pratica.

Durante il convegno saranno presentate nuove tecniche per localizzare le forme più insidiose di tumori polmonari. Si tratta di trattamenti chirurgici sulle neoplasie del torace a lenta crescita, rilevabili alla Tac come lesioni “non solide” e definite dai radiologi “a vetro smerigliato” (ground glass).

A differenza delle forme di lesioni più frequenti sotto forma di noduli al polmone, queste si manifestano come un lieve addensamento e sono, per questo, più difficilmente rilevabili.

È grazie alle Tac di ultima generazione (“multistrato”) che è possibile non trascurare ma anzi localizzare questi segnali, ottenendo sezioni piccolissime della immagine. Di solito le lesioni polmonari che all’esame TAC si mostrano “non-solide” corrispondono ad adenocarcinomi minimamente invasivi. É stato dimostrato che l’intervento chirurgico ottiene, in questi casi,  una guarigione in percentuali superiori al 95%.

Le persone con maggior probabilità di sviluppare una neoplasia del polmone sono i fumatori che hanno un rischio notevolmente superiore rispetto al resto della popolazione. Uno studio inglese ha dimostrato come l’aspettativa di vita per i fumatori in genere risulti ridotta di 7,5 anni rispetto ai non fumatori.

L’Azienda Ospedaliera IRCCS di Reggio Emilia è all’avanguardia nella cura delle neoplasie del polmone. Punto do forza è il lavoro di una équipe multidisciplinare composta da specialisti di diversi settori che settimanalmente si confrontano per definire il migliore percorso per il paziente con diagnosi di neoplasia polmonare.

In considerazione della opportunità che la presenza professor Okami a Reggio Emilia offre, saranno presenti al seminario di venerdì gli esperti dell’intera provincia interessati alla cura del tumore del polmone: Chirurghi Toracici (organizzatori dell’evento), Pneumologi, Radiologi, Radioterapisti, Oncologi e Biologi. L’invito è esteso a tutti i medici di base. Sono attesi, inoltre, esperti del settore provenienti da altre regioni italiane.

 

Nella foto, da sinistra: Giorgio Sgarbi, Cristian Rapicetta, Massimiliano Paci, Jiro Okami, Filippo Lococo, Tommaso Ricchetti