Quartiere-ParcoPiù controlli nel quartiere. Sulle auto che continuano a sfrecciare su via Legnago e via Venezia (sulla prima si chiede il restringimento della carreggiata, sulla seconda più controlli da parte dei vigili) e su quanto succederebbe in largo Bezzi, ritrovo di fracassoni notturni («quando mettete le telecamere?») oltre, naturalmente, alla manutenzione del parco ducale. Queste, in sintesi, le richieste che i residenti del quartiere parco hanno proposto alla Giunta in occasione dell’incontro di quartiere tenutosi presso le Capuana. Dove l’amministrazione ha promesso interessamento e spiegato le diverse migliorie già in preparazione (divieto di sosta in via Castelfidardo, spostamento delle zone di sosta di alcuni autobus, manutenzioni e pulizie che si aggiungono ad un attento esame della situazione viaria di via Legnago e via Venezia) destinate a migliorare la vivibilità della zona.

 

A seguire il resoconto a cura dell’Ufficio Stampa del Comune:

Partecipato incontro, ieri sera, giovedì 16 aprile, della giunta comunale, con i residenti del quartiere Parco, nei locali delle scuole Capuana, per illustrare i programmi e lo stato di avanzamento dei progetti che interesseranno la città, in generale, ed il quartiere in particolare.

Il Sindaco Claudio Pistoni, dopo avere spiegato le caratteristiche del bilancio di previsione 2015, di come queste rispondano sia alle esigenze di garantire i servizi fondamentali ed interventi di manutenzione e decoro della città, sia di compatibilità con il Piano Concordatario di SGP, ha illustrato i principali progetti urbanistici di legislatura ma che vedranno nel corso del 2015 stati di avanzamento: dal progetto ex Cisa Cerdisa, al Diamante, all’Ex Goya, dallo stabile cosiddetto ‘189’ sulla circonvallazione, allo stabile dell’Ex agenzia delle entrate, su via Felice Cavallotti.

Il Sindaco ha poi illustrato i risultati già raggiunti in tema di lavoro e formazione per i giovani con i progetti Leonardo e garanzia giovani. “Si tratta di risultati importanti – ha affermato –  frutto dell’attenzione che abbiamo voluto continuare a dedicare al settore della formazione, territorializzando i progetti ed i bandi europei alle esigenze del territorio ed in stretta relazione con le realtà economiche locali”.

Importanti risultati già ottenuti anche sul fronte della promozione turistica e del marketing territoriale in funzione di EXPO. “Il tour di Ceramicland è inserito nel circuito internazionale Discover Ferrari e Pavarotti Land ed il Palazzo Ducale di Sassuolo sarà sede di una fermata del bus navetta dedicato ai turisti che dall’EXPO visiteranno le nostre zone”.

Sul fronte della sicurezza il Sindaco ha poi annunciato la ricognizione sulla copertura e sul funzionamento delle oltre 100 telecamere di videosorveglianza attualmente in funzione ed il potenziamento della rete di ‘occhi elettronici’.

I componenti della Giunta hanno poi illustrato ai presenti gli interventi previsti a livello di quartiere, e strutturati per rispondere alle istanze presentate dai residenti nel corso dei precedenti incontri con la giunta nell’autunno 2014. I principali riguardano lo spostamento su via Indipendenza della fermata di 3 di 7 di autobus che nella fascia oraria delle 13, coincidente con l’uscita delle scuole, attualmente sostano su via Bolzano, per ridurre in congestionamento del traffico. Su via Venezia è previsto l’allargamento del marciapiede con l’eliminazione delle barriere architettoniche. Su via Castelfidardo, per rispondere alle richieste di una maggiore sicurezza legato all’intenso traffico veicolare su una carreggiata particolarmente stretta, prevista l’introduzione di un divieto di sosta, su entrambi i lati, per un tratto di circa 100 metri e la realizzazione di un attraversamento pedonale.

Numerosi gli interventi di manutenzione e per una migliore fruibilità riguardanti il Parco Ducale illustrati dall’Assessore all’ambiente Sonia Pistoni. In attesa dell’intervento strutturale previsto per la realizzazione del nuovo impianto di illuminazione pubblica, continuerà la posa di un nuovo battuto di ghiaia per la sistemazione delle buche e degli avvallamenti nei vialetti pedonali, la sistemazione dei giochi presenti, la sistemazione dei filari di pioppi.

Su via Legnago è in programma l’utilizzo di rilevatori di velocità e di numero di veicoli, richiesti alla Provincia, al fine di adottare la soluzione migliore per ridurre la velocità ed i flussi di traffico, così come richiesto dai residenti.

Sul fronte della sicurezza, è stata chiesta un’intensificazione del presidio del territorio, sia  da parte dei vigili di quartiere sia attraverso l’utilizzo di telecamere.

Quello di giovedì 16 aprile è stato il quarto dei dodici incontri nei quartieri previsti dalla giunta. Il prossimo è previsto Lunedì 27 aprile, con i residenti del quartiere Valle d’Aosta, presso i locali della scuola Andersen.