Levi-VignolaSulla scia della “Fondazione dell’Istituto Superiore Aldini Valeriani” di Bologna, si è costituita il 14 aprile scorso, l’associazione “In viaggio con il Levi: scienza, tecnologia, impresa”. Essa promuoverà la cultura scientifica e d’impresa, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “P. Levi” di Vignola.
Le finalità dell’Associazione saranno, in particolare, rivolte a:
a) promuovere il raccordo tra il Levi e il circostante distretto socio-produttivo, coinvolgendo enti locali, imprese e associazioni di categoria;
b) coinvolgere con iniziative culturali allievi, ex allievi, genitori e tutti i cittadini per renderli edotti di percorsi professionali o di studio offerti dalla realtà post-scolastica;
c) finanziare le spese di investimento e i progetti presenti nel Piano dell’offerta formativa dell’Istituto, proposti dal Collegio Docenti.

L’Associazione, nel perseguimento delle proprie finalità istituzionali, potrà organizzare conferenze, convegni, corsi formativi e manifestazioni culturali e svolgere attività economiche ponendosi al centro del tessuto sociale e produttivo del territorio vignolese.
Per lo svolgimento delle suddette attività, l’Associazione si avvale prevalentemente delle attività prestate in forma volontaria,libera e gratuita dai propri associati.
Presidente dell’associazione è il signor Moreno Dal Rio, fondatore e presidente del Centro Alesatura di Spilamberto, vice presidente è il signor Massimo Venturi presidente della Pulsar Industry di Spilamberto, svolge la funzione di direttrice dell’associazione la Prof.ssa Giula Boni docente del “Levi”.
Secondo il dirigente scolastico del “Levi” Omer Bonezzi, membro dell’associazione, “In viaggio con il Levi” si candida a diventare polo di divulgazione scientifica perché dispone, all’interno dell’Istituto, delle competenze adeguate.
Per il vice presidente Massimo Venturi “la nascita dell’associazione dimostra la vitalità e la sensibilità della comunità Vignolese nei confronti della scuola. Un grazie di cuore soprattutto alla prof.ssa Vera Ricci e al prof. Omer Bonezzi, i primi pensatori e stimolatori di questa associazione perché solo grazie a persone così, si fa la differenza. Ora il dado è tratto e sarà compito del consiglio direttivo creare, con le iniziative e le attività che si promuoveranno, quella alchimia giusta per permettere a tutti i cittadini, le istituzioni e il mondo produttivo di partecipare e dare il proprio contributo”.