fieraPer tutta la giornata di oggi il centro di Poviglio si è animato grazie al ricco programma della Fiera di primavera che – organizzata dagli assessorati alla Cultura e alla Promozione del territorio – come ogni anno si articola in un periodo di circa dieci giorni e che ha visto la domenica come giorno clou.

inaugurazione-ambulanzaGrazie anche al bel tempo, molti cittadini e anche visitatori provenienti da altri comuni hanno riempito piazza Umberto I° e le vie attigue al centro storico, popolate di bancarelle e intrattenimenti di ogni tipo, oltre che dal luna park. In mattinata si sono svolti due importanti momenti, uno in piazza e uno in municipio. Prima è stato inaugurato il nuovo mezzo di soccorso della Croce Azzurra, associazione volontaria di pubblica assistenza e pronto soccorso operante nei comuni di Poviglio, Boretto e Brescello. Alla presenza del sindaco Giammaria Manghi, dell’assessore Silvia Savini di Boretto, della consigliera Susanna Dall’Aglio di Brescello e del nuovo direttore del distretto sanitario di Guastalla Lucia Monici, la presidente Paola Benassi ha ricordato l’importanza dell’attività dell’associazione attiva sul territorio dal 1981, mentre il sindaco ha sottolineato che “questa inaugurazione è un momento di tutta la comunità, e non è un semplice sfoggio di un nuovo mezzo ma un rinnovamento in nome di una sicurezza a cui si fa sempre più riferimento”.

A seguire, nella sala consiliare del Comune è stata inaugurata la mostra documentaria “Cittadino soldato. 1915-1918: gli italiani in guerra”, a cura di Renzo Catellani, con il contributo di Ferrino Manicardi. La mostra si compone di due situazioni espositive distinte: nella sala del consiglio è allestita parte di una raccolta di divise originali, fotografie, oggetti e documenti vari che provengono dalla collezione privata di Renzo Catellani, originario di Campagnola ma residente a Poviglio da alcuni anni. Nella sala attigua sono esposti cimeli provenienti dai sentieri, dalle trincee, dagli ospedali da campo e costituiscono parte della collezione privata di Ferrino Manicardi, di Canolo di Correggio.

La fiera proseguirà anche nel prossimo fine settimana.