Sono oltre un migliaio le persone con disturbi mentali che nel territorio metropolitano bolognese partecipano a programmi e attività per il loro reinserimento nel quotidiano. Si tratta di interventi terapeutici e assistenziali nati dalla progettazione condivisa tra i professionisti del Dipartimento di Salute Mentale e i cittadini che animano le Associazioni delle persone seguite dai servizi e dei loro familiari, che partecipano al Comitato Utenti Familiari ed Operatori dell’Azienda Usl di Bologna (C.U.F.O.- SM).

Una comunità aperta al contributo di tutta la città, che domani, martedì 21 aprile, si incontrerà all’Arena del Sole di Bologna, per raccontarsi e presentare valori e risultati delle esperienze in corso e di quelle future.

Condividere la Salute Mentale, con inizio dei lavori alle 8.30, vedrà gli interventi, tra gli altri, di Chiara Gibertoni, Direttore generale dell’Azienda Usl di Bologna, Luca Rizzo Nervo, Assessore alla Sanità del Comune di Bologna e Presidente della Conferenza Sociale e Sanitaria della stessa Città, Mila Ferri, Responsabile del Servizio di Salute Mentale della Regione Emilia-Romagna, Bruna Zani, Presidente della Istituzione Minguzzi, Angelo Fioritti, Direttore Sanitario e Direttore del Dipartimento di salute mentale dell’Azienda Usl di Bologna, Danilo Rasia, Presidente del C.U.F.O.-S.M. (Comitato Utenti Familiari ed Operatori-Salute Mentale) dell’Azienda Usl di Bologna.

L’incontro sarà l’occasione per presentare le attività realizzate nell’ambito di P.R.I.S.M.A. (Promuovere Insieme Salute Mentale Attivamente), il programma del Dipartimento di Salute Mentale dell’Azienda Usl di Bologna di supporto alla realizzazione delle attività promosse dalle Associazioni. 9 i progetti realizzati lo scorso anno, 13 quelli attualmente in corso, con il coinvolgimento di 25 Associazioni del C.U.F.O.-S.M. della Azienda USL di Bologna.