pranzo-cineseContinuano alla scuola dell’Infanzia Don Milani gli appuntamenti per i pranzi etnici in collaborazione con il Comune di Sassuolo e CIR food. Per il progetto “Un mondo di famiglie” domani, mercoledì 22 aprile, a tutti i bambini verrà offerto il “Pranzo Orientale”.

Le iniziative rientrano tra le attività previste dal progetto di intercultura che permette ai bambini di  sperimentare anche  all’interno della scuola, un diverso modo di consumare il pasto insieme agli amici dimostrando che il cibo è strumento di accoglienza e di integrazione tra diversi popoli e culture.

La pluralità dei paesi di provenienza dei bambini e delle famiglie che la scuola accoglie impone ai docenti la necessità di attivare percorsi di accoglienza/inserimento/integrazione/inclusione per favorire l’incontro tra tradizioni e culture differenti.

L’obiettivo del progetto è sensibilizzare i bambini nell’accettare una pacifica convivenza fondata sul rispetto delle diversità e sulla valorizzazione di ogni singola persona e della sua cultura.

La scuola, da diversi anni impegnata nel proporre attività e iniziative che permettano a bambini e adulti di vivere e testimoniare questi valori, promuove, per quest’anno scolastico, un viaggio alla scoperta del significato di famiglia.

L’idea di famiglia, il significato di famiglia nelle diverse culture, le trasformazioni e le nuove forme di famiglia sono temi forti con i quali anche i bambini possono confrontarsi.

E’ attraverso la lettura del testo “Il libro delle famiglie” di Todd Parr che i bambini verranno guidati alla scoperta delle diversità come ricchezza.

Uno dei momenti fondamentali della vita dell’uomo in cui “si fa famiglia” si svolge intorno ad una tavola e insieme al cibo.

Il prof. Marino Niola, uno dei fondatori del primo Corso di Laurea italiano in Scienze e Tecniche dell’Interculturalità afferma “Ogni alimentazione è lo specchio di una cultura e ci distingue gli uni dagli altri”. La referente del progetto è Paola Orlandini.